Fabrizio Solari è il nuovo segretario generale della Slc Cgil. È stato eletto con il 92% dei voti dall’assemblea generale nazionale della categoria, che si è tenuta oggi (11 luglio). Prende il posto lasciato vacante da Massimo Cestaro, dimessosi dalla carica lo scorso mese di maggio.

Fabrizio Solari nasce a La Spezia nel 1958. In Cgil dal 1978, è prima componente della segreteria provinciale della Fillea di La Spezia, poi, nella stessa città, componente della segreteria provinciale della Funzione pubblica e segretario generale della Fiom. Dal 1990 al 1996, sempre a La Spezia, è segretario generale della Camera del lavoro. L'anno successivo, nel 1997, entra nella segreteria nazionale della Filt, dove ricopre prima l’incarico di responsabile del dipartimento di organizzazione, poi di responsabile del dipartimento delle politiche economiche.

L’8 luglio del 2003 assume l'incarico di segretario generale della Filt. Cinque anni più tardi, il 16 giugno, viene eletto nella segreteria confederale della Cgil, dove si occupa di reti, energia, sicurezza sul lavoro e terziario. La sua presenza in segreteria nazionale viene riconfermata dal comitato direttivo del 23 giugno 2014. Lasciato nel 2016 l’incarico in segreteria, ha assunto quello di coordinatore dell’Ufficio progetto 4.0 della Cgil.