Gianluca Patanè, 44 anni, è il nuovo segretario generale Slc Cgil (il sindacato dei lavoratori della comunicazione) di Catania. È stato eletto con 43 voti favorevoli e 2 astenuti, su 45 votanti, e sostituisce il segretario uscente Davide Foti, da pochi giorni neo-segretario Filcams.

Il nuovo responsabile milita nell'Slc da sei anni e da quattro è responsabile del Dipartimento delle Tlc e membro della segreteria provinciale. Fra le priorità annunciate da Patanè, la valorizzazione della figura della Rsu, la formazione per tutti i delegati articolati su contrattazione, conoscenza del ccnl e dei servizi assistenziali e sul welfare, nonché la creazione di "un laboratorio di idee" che guardi alla trasformazione del mondo del lavoro, "che oggi punta su automazione e digitalizzazione, per comprendere il ruolo del sindacato in un contesto che cambia".

"Servono attenzione e impegno per il precariato, che oggi rappresenta più del 50% dei lavoratori nel mondo delle telecomunicazioni. - ha aggiunto - È poi necessario coinvolgere tutti i dipartimenti nella vita di organizzazione e nelle problematiche dei settori rappresentati dall'Slc, a partire dalla produzione culturale, che Catania offre due enti fondamentali come il Teatro Bellini e il Teatro Stabile. Ma anche i settori Poste, Stampa, Poligrafici e Cartai, delle aziende del comparto delle tlc e dei call center, saranno al centro delle attenzioni del sindacato".

Il segretario generale della Camera del lavoro, Giacomo Rota, si è congratulato con Patanè, augurandogli buona fortuna e ha "salutato con gratitudine Davide Foti, che ha svolto per tanti anni un lavoro eccellente in una delle categorie più complesse del sindacato, con grande abilità e onestà intellettuale".