I Gonfaloni dei Comuni, seguiti dai sindaci con la fascia tricolore, aprono il corteo di protesta della manifestazione regionale di Cgil Cisl e Uil, per lo sciopero proclamato per otto ore contro la Legge di Stabilità.

Alle 9.30 si sono concentrati, in Largo San Giovanni, tre cortei: i metalmeccanici radunatisi fuori dai cancelli Electrolux, a Porcia; i chimici, raggruppatisi davanti alla Fiera; e gli studenti, che si erano riuniti in via Interna. Ad aprire il corteo, i lavoratori di Electrolux e Ideal Standard, con relativi striscioni, che hanno sede nel Pordenonese e che rischiano la chiusura.

In prima fila c'è la presidente della Regione, Debora Serracchiani, il vice Sergio Bolzonello, il sindaco di Pordenone, Claudio Pedrotti, assieme ai colleghi di numerosi comuni regionali, tra cui Furio Honsell, sindaco di Udine. Secondo la Questura, manifestano oltre tremila persone, nonostante pioggia incessante e vento gelido. Il corteo è diretto a piazzale XX Settembre dove si terrà un comizio. Lungo il percorso i negozi del centro abbasseranno le serrande e spegneranno le luci per solidarietà coi lavoratori.