E' un decreto legge di 27 articoli, con dentro molti dei temi 'caldi' della sanità italiana quello a cui sta lavorando il ministro della Salute, Renato Balduzzi. Lo anticipa oggi (27 agosto) l'Ansa. Il cosiddetto "decretone" sanitario verrà discusso dal governo nel Consiglio dei ministri del 31 agosto.

A quanto si apprende, il testo conterrà le questioni dell'intramoenia, la riforma della medicina territoriale, insieme ad altre novità. Nei giorni scorsi è stato visionato dalle Regioni. Il provvedimento prevede norme per la razionalizzazione dell'attività assistenziale e sanitaria, promozione di corretti stili di vita e riduzione dei rischi connessi all'alimentazione, disposizioni in materia di farmaci e servizi.

Tante le misure sul tavolo. Tra queste, c'è più trasparenza sulle nomine dei direttori generali delle aziende ed enti del servizio sanitario regionale. Secondo la bozza, alle Regioni definiranno le nomine "garantendo adeguate misure di pubblicità dei bandi, delle nomine e dei curricula, di trasparenza nella valutazione degli aspiranti".

Sarà aggiornata la definizione dei livelli di assistenza. In particolare, è prevista la riformulazione degli elenchi di malattie croniche e rare per accedere alle cure gratis.

Arriva la stretta su fumo e gioco. Multe fino a 1.000 euro per chi vende sigarette ai minori di 18 anni. "Chiunque vende o somministra i prodotti del tabacco ai minori di anni diciotto - si legge - è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 250 a 1.000 euro". Viene confermata una nuova imposta su bibite gassate e superalcolici. Per quanto riguarda i giochi, slot machines e simili "non potranno essere installati in un raggio di 500 metri da scuole e ospedali".

Novità anche per gli sportivi amatoriali: solo iscriversi in palestra o in piscina richiederà una certificazione medica più accurata.