Si tiene venerdì 20 giugno presso il centro congressi Frentani l'assemblea nazionale “Salviamo la Salute”. Si tratta di una prima tappa del percorso con il quale la Cgil intende rilanciare proposte e iniziative per la contrattazione sociale nell’ambito del welfare socio-sanitario. Sia a livello nazionale che regionale e territoriale.

Nel corso dell’assemblea verrà presentata la campagna di mobilitazione nazionale “Salviamo la Salute: attraversa l’Italia, da settembre 2014 a giugno 2015”. Si svolgerà con una modalità itinerante e sarà adattata alle diverse tappe e iniziative regionali e locali, d’intesa con le strutture interessate. La campagna confederale, promossa con la collaborazione di Spi, Fp e Filcams, vedrà il coinvolgimento di tutte le categorie e prevederà anche appuntamenti nazionali su specifici argomenti.

All'iniziativa interverranno: Stefano Cecconi, responsabile politiche della Salute Cgil nazionale; Nicola Marongiu, coordinatore area welfare Cgil nazionale; Maria Grazia Giannichedda, presidente Fondazione Basaglia, docente Università di Sassari; Elisabetta Midena, Autorità nazionale Anticorruzione per la valutazione e la trasparenza delle P.a.; Antonio Brambilla, direttore Ass.za Distrettuale, medicina generale, pianificazione servizi sanitari Emilia Romagna; Cecilia Taranto, Fp Cgil nazionale, Elisa Camellini, segretaria nazionale Filcams; Ivan Pedretti, segretario nazionale Spi. Le conclusioni saranni di Vera Lamonica, Cgil nazionale.