La Cgil scende oggi (mercoledì 13 novembre) in piazza a Roma insieme a Lucha y Siesta contro lo sgombero di quello che è un punto di riferimento fondamentale delle donne che subiscono violenza. “Il Comune di Roma - spiega una nota - ha infatti fissato per il 13 novembre il distacco delle utenze per la casa delle donne Lucha y Siesta, rendendola così inagibile”. Dalle ore 10 alle 17 è previsto un laboratorio permanente, mentre alle 17.30 parte il corteo da piazza di Cinecittà.

Per la Confederazione questa vicenda, che si aggiunge alle mancate risposte del Comune per la Casa internazionale delle donne e al rischio di chiusura del consultorio di via Silveri, “dimostra ancora una volta l’insensibilità dell’amministrazione capitolina rispetto agli spazi che le donne hanno costruito in anni di battaglie. Spazi che, invece, andrebbero aumentati”.

“Il continuo attacco ai diritti, all'autonomia e alle libertà delle donne - conclude il comunicato - passa anche dalla chiusura dei luoghi in cui quelle libertà si esercitano e vivono. Per questo come Cgil saremo al fianco delle donne di Lucha y Siesta, perché continui a essere un riferimento del mondo femminista”.