Parte oggi il confronto tra sindacati e associazioni datoriali per rinnovare il quadro delle relazioni industriali in Italia. Il primo appuntamento per Cgil, Cisl e Uil è con la Confapi (Confederazione italiana della piccola e media industria) e sul tavolo ci sarà il documento 'Un moderno sistema di relazioni industriali', approvato lo scorso 14 gennaio dagli esecutivi delle tre confederazioni. All’incontro, che si terrà alle ore 10.30 presso la sede di Confapi in via della Colonna Antonina 52, parteciperanno per la Cgil il segretario generale Susanna Camusso e il segretario confederale Franco Martini. 

Il testo del documento

Il testo firmato insieme da Cgil, Cisl e Uil è stato accolto positivamente da tutte le altre associazioni datoriali, che hanno risposto in maniera formale. Tutte tranne Confindustria, che ha solo commentato  la bozza. "Evidentemente - commenta il segretario confederale della Cgil, Franco Martini - lo hanno letto con la pancia e non con la testa. Altrimenti non l'avrebbero bocciato così".

Il confronto, in ogni caso, partirà oggi, "guarda caso - chiosa Martini - proprio con chi rappresenta le imprese minori, imprese non malate di protagonismo e con una forte proiezione sul territorio".