Sarà presentato venerdì 29 maggio a Roma, alle ore 10 presso la sala Santi della Cgil (Corso d’Italia 25) il “Rapporto sui diritti globali 2009”, a cura dell’Associazione SocietàINformazione e pubblicato dalla casa editrice Ediesse. Come ogni anno, il volume fornisce un ampio quadro sulla globalizzazione e i diritti nel mondo, con analisi approfondite, schede e cifre aggiornate.

Alla conferenza stampa interverranno esponenti di tutte le organizzazioni che promuovono il progetto: Guglielmo Epifani (segretario generale Cgil), Paolo Beni (presidente nazionale Arci), don Luigi Ciotti (presidente Gruppo Abele), Patrizio Gonnella (presidente nazionale Antigone), Alice Grecchi (dipartimento comunicazione di ActionAid), Maurizio Gubbiotti (coordinatore nazionale di Legambiente), Ciro Pesacane (presidente nazionale del Forum Ambientalista), Sergio Segio (curatore del Rapporto e direttore dell’associazione SocietàINformazione) e Armando Zappolini (vicepresidente del Cnca).

Scrivono i promotori in una nota:
“Anche quest’anno il Rapporto, un volume unico a livello internazionale per l’ampiezza e la sistematicità dei temi affrontati, fa il punto della situazione restituendoci lo stato di salute dei diritti nel mondo. La crisi finanziaria globale e i rischi del protezionismo, il mercato del lavoro e la precarietà, la sicurezza sul lavoro, il welfare, l’immigrazione, le guerre, l’ambiente e i diritti umani: il rapporto fotografa e analizza la globalizzazione per quello che è, mettendo in luce i punti più critici e delineando al contempo le direzioni da seguire per dare concreta attuazione a un’inversione di rotta”.