"E' necessario ripristinare per tutti i pensionati la tutela del potere d'acquisto: bisogna rimettere mano alla rivalutazione annuale perché non succeda più come con la Monti-Fornero". Lo ha detto il segretario generale dello Spi-Cgil, Carla Cantone, al termine dell'incontro con il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti.

Cantone ha spiegato che l'incontro è stato positivo e che si è avviata una discussione sia sulle questioni del reddito che sulle condizioni sociali degli anziani. Questi due temi saranno ora al centro di due tavoli separati tra il ministero del Lavoro e i sindacati. "Il primo –  ha spiegato Cantone – si occuperà del tema del reddito, quindi della rivalutazione degli assegni e dell'aspetto fiscale con un dibattito sulla no-tax area. Il secondo invece affronterà l'aspetto sociale con temi come la sanità, la povertà e non autosufficienza."

"C'è la volontà politica di tutte le parti di andare avanti – ha aggiunto la sindacalista –, vedremo se saremo bravi a trovare un'intesa, noi vogliamo contrattare con il governo perché bisogna dare risposte ai 16 milioni di pensionati italiani". Per Cantone "anche il metodo è importante, discutiamo insieme con consapevolezza unitaria". Ne dà notizia l'Ansa.