Si tiene oggi (mercoledì 15 luglio) a Roma “Controvento”, la prima assemblea nazionale dei quadri e delegati di Nidil Cgil, il sindacato che rappresenta il lavoro atipico, flessibile e precario. Nella capitale sono attesi cento delegati provenienti da tutte le regioni italiane e in rappresentanza di tutte le tipologie contrattuali che fanno riferimento a Nidil (lavoratori in somministrazione, collaboratori, partite Iva, ecc.), per fare il punto sullo stato di salute del sindacato in tempi di Jobs Act.

I delegati e i quadri discuteranno direttamente con la segretaria generale della Cgil, Susanna Camusso, in una tavola rotonda introdotta dal segretario generale di Nidil, Claudio Treves, e moderata dal giornalista del Manifesto Antonio Sciotto. L'incontro sarà trasmesso in diretta streaming, a partire dalle 15.30, da RadioArticolo1.

Al centro della discussione il “Nuovo Statuto dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori”
, la proposta di legge che la Cgil sta elaborando in risposta all’attacco ai diritti e alla precarizzazione perpetrati dal governo, per un mercato del lavoro realmente inclusivo e dove le disparità vengano cancellate a vantaggio dei più deboli. Si parlerà, infine, di come articolare il lavoro di Nidil in raccordo con le altre categorie e con la stessa Cgil, all’indomani delle conferenze di organizzazione territoriali appena concluse e in vista dell’appuntamento nazionale di settembre.