"Dopo mesi di silenzio finalmente apprendiamo dai giornali che la Lombardia adotterà entro l'anno una legge regionale di riordino delle competenze delle Province. Il Presidente Maroni ha annunciato che convocherà l'osservatorio delle autonomie per il prossimo 14 ottobre "per ascoltare sindaci e presidenti delle aree vaste". E' quanto afferma in una nota Florindo Oliverio, segretario generale Fp Cgil Lombardia. 

"Ci pare finalmente un'iniziativa utile a dare qualche certezza ai cittadini e ai lavoratori circa il futuro di servizi e posti di lavoro - afferma Oliverio - Le province infatti garantiscono servizi di primaria importanza, dai centri per l'impiego alla manutenzione delle strade, al controllo ambientale e del territorio, all'edilizia scolastica".

"Il sindacato da tempo ha chiesto un confronto di merito sulla riorganizzazione delle funzioni e delle competenze in capo alle Province senza ottenere risposta - ricorda ancora il segretario Fp - Facciamo appello al Presidente Maroni perché anche su questa partita, come è stato già per il riordino del sistema sociosanitario, si avvii al più presto il confronto con le organizzazioni sindacali al fine di individuare, già nella predisposizione della legge, le soluzioni più adeguate a garantire la continuità dei servizi sul territorio e a non disperdere le professionalità che finora hanno sancito la qualità di questi stessi servizi".