Siamo alla vigilia della Conferenza di programma della Cgil, che si terrà il 30 e 31 gennaio a Milano. “Buon lavoro. Governare l'innovazione, contrattare la digitalizzazione”, è il titolo dell'appuntamento. Sarà un'occasione di confronto e dibattito, nella cornice del Teatro Dal Verme. Interverranno studiosi ed esperti dei vari temi sul tappeto, insieme a tre panel dedicati ad argomenti specifici. Saranno ospiti i segretari generali di Cisl e Uil. A concludere, nel pomeriggio di mercoledì, sarà il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso. Come spiega Alessio Gramolati (Cgil) “guardiamo alle persone e vogliamo gestire il cambiamento”.

Terribile incidente ferroviario il 25 gennaio. Tre donne morte e decine di feriti – tutti pendolari – tra Segrate e Piondello. Il dolore della Cgil. Secondo Federconsumatori è il risultato di anni di tagli e incuria. Mai più fascismi. Petizione su change.org promossa da Anpi, Cgil, Arci, Acli e Libera. Giovedì 1° febbraio la presentazione a Roma, poi la raccolta di firme fino a maggio e la chiusura con un'iniziativa pubblica. Dal forum di Davos arriva l'allarme: nel mondo cresce la diseguaglianza. Vincenzo Colla (Cgil): a rischio coesione sociale.

SCIOPERI E VERTENZE
Il 26 gennaio i restauratori “fantasma” sono in presidio a Roma. Da oltre 13 anni aspettano il riconoscimento della qualifica. Melegatti: la vertenza infinita. Dal 26 gennaio lavoratori in sciopero a oltranza. Il mancato accordo tra il fondo Abalone e l'azienda non garantisce tranquillità finanziaria. Ultima chiamata per la vertenza Tagina, Regione in campo. Per i sindacati è la sola possibilità rimasta. Settore pesca, proclamato lo stato di agitazione. Sindacati: servono misure per fermare l’emorragia occupazionale. Il 24 gennaio a Firenze attivo dei delegati Filcams del terziario, continua la mobilitazione per il contratto. Giù le mani dalla sanità: la Cgil della Basilicata lancia una mobilitazione contro la “mercificazione del diritto alla salute”.

LAVORO E SINDACATO
Beni confiscati alla mafia, vicenda paradossale a Carini (Palermo): i lavoratori vogliono rilevare un'azienda, ma nessuno risponde. Un nuovo progetto per Napoli. L’attivo unitario di Cgil, Cisl e Uil approva la piattaforma per l’area metropolitana. Lavoro, economia, partecipazione, programmazione, sviluppo: i sindacati si appellano a Comune e istituzioni. È tempo di aprire una vertenza nazionale sull'università italiana per ricostruirne “i paradigmi di senso”. Così Francesco Sinopoli all’assemblea della Flc sull’università che si è svolta a Cosenza il 23 e 24 gennaio. I lavori sono stati conclusi da Susanna CamussoRisultati interessanti dal Rapporto Demos, cresce la fiducia nella Cgil. Baseotto: premiate le nostre azioni. Sempre più precario il lavoro in Umbria: il 30 per cento dei contratti ha una durata media di 1,4 giorni. Anche nel Lazio il lavoro cresce, ma è sempre più instabile. Stessa situazione nelle Marche: al palo i contratti a tempo determinato. Sicurezza: Milano riparte dal modello Expo. Dopo il tragico incidente alla Lamina, istituito un tavolo tecnico permanente per condividere i dati e orientare i controlli.

CONTRATTAZIONE
Sicurezza e difesa, raggiunto l’accordo per il rinnovo contrattuale. Terme, Federterme, Fisascat e Uiltucs firmano un testo marcatamente peggiorativo. Filcams: “Irresponsabili”.

------------------

SPECIALE

La Costituzione dei diritti e del lavoro
In occasione dei 70 anni della Carta, Rassegna pubblica uno speciale con approfondimenti, documenti, interviste e video sui temi del lavoro che attraversarono il dibattito costituente e determinarono il testo approvato.

-------------------

ANALISI, INCHIESTE E OPINIONI

Se Napoli scommette sulla legalità
di Cinzia Massa

L’iniquità verticale dell’indennità di accompagnamento
di Marco Arlotti, Andrea Parma e Costanzo Ranci, Rps

Quello che la teoria economica mainstream non dice
di Guglielmo Forges Davanzati

Lina Fibbi, una storia partigiana
di Ilaria Romeo