Cgil, Cisl e Uil scrivono al presidente del Consiglio Giuseppe Conte per sollecitare un incontro. La richiesta è emersa durante le segreterie unitarie di lunedì scorso servite a fare il punto sui tavoli aperti con il governo a partire da fisco e pensioni. Prossima scadenza ad aprile, quando sarà definito il Documento di economia e finanza. In settimana è giunto il via libera al Piano nazionale contro il caporalato: avrà una durata triennale e sarà coordinato dal ministero del Lavoro. I sindacati – che hanno partecipato alla stesura – parlano di un progetto ambizioso con quattro priorità: prevenzione, vigilanza e contrasto, protezione e assistenza, reintegrazione socio-lavorativa.

SCIOPERI E VERTENZE
Lavoratori Air Italy "liquidati": la crisi della compagnia, con 1.450 posti a rischio, è arrivata sul tavolo della ministra delle Infrastutture e dei Trasporti Paola De Micheli. Altri duemila esuberi nel settore bancario, a essere colpiti sono i dipendenti di Ubi Banca. Tra le proteste in corso, quella dei lavoratori della Croce Rossa, scesi in piazza a Roma lamentando stipendi non pagati e assenza di diritti. Dalla Fiom una denuncia che riguarda Fincantieri: l'azienda, secondo le tute blu Cgil, starebbe utilizzando le guardie giurate per controllare i lavoratori. In Lombardia sciopero a sorpresa nella filiera Amazon: braccia incrociate per fattorini, driver e addetti alle consegne. I sindacati chiedono buste paga uguali per tutti e in regola, stabilizzazioni, abbassamento dei carichi di lavoro.

CONTRATTI E ACCORDI
Legno-arredo in sciopero: si sono fermati per 8 ore i dipendenti diretti e interinali per chiedere il rinnovo del ccnl scaduto il 31 marzo dell'anno scorso in un comparto che coinvolge circa 150 mila lavoratori. Quattro le manifestazioni interregionali a Milano, Treviso, Pesaro, Bari. Sul fronte del pubblico impiego si apre il confronto a Palazzo Vidoni. Bloccata, invece, la trattativa sul rinnovo dell'industria alimentare: al via la mobilitazione col blocco degli straordinari e delle  flessibilità dal 22 febbraio, assemblee in tutti i siti produttivi e tre attivi unitari interregionali (Milano, Roma, Napoli) il 2 marzo. Firmato un accordo nazionale con Rai Pubblicità sullo smartworking: l’intesa prevede la possibilità di lavoro agile per una platea che nella prima fase di sperimentazione interesserà almeno il 20% dei dipendenti. Arriva l'annuncio dello sciopero della scuola, sarà il 6 marzo: "È solo la prima tappa di una lunga mobilitazione se il governo continuerà a fare orecchie da mercante", avvertono i sindacati, che nella loro piattaforma rivendicano 16 miliardi di investimenti e aumenti contrattuali ben sopra i 100 euro.

-------------------------

ANALISI, OPINIONI E APPROFONDIMENTI

Appalti senza regole, una follia che deve finire
di Carlo Podda

Storie di ordinario sfruttamento giornalistico
di Simona Ciaramitaro

Sangemini e Rocchetta: acque (minerali) agitate
di Fabrizio Ricci

Regno Unito, la nostra Brexit quotidiana
di Michele Pagliaro

Italia, nel 2019 sono aumentate le malattie professionali
di Fabrizio Ricci

Giovanni Impastato: «La mafia si batte con l'impegno culturale»
di Nica Ruggiero

«Basta guerra alla droga, ora costruiamo la pace»
di Emanuele Di Nicola

1969. Cronache e documenti della rivolta operaia
di Emiliano Sbaraglia

«La luce dentro». Essere un padre dietro le sbarre
di Maria Antonia Fama

-------------------------

 

I NOSTRI INSERTI

IDEA DIFFUSA (Lavoro 4.0)

IL MAGAZINE (Filcams)

SINDACATO NUOVO (Fillea)