Riepiloghiamo di seguito le procedure da seguire per la presentazione di eventuali reclami.

I reclami possono essere presentati alla scuola capofila nei 10 giorni successivi alla pubblicazione ufficiale delle graduatorie provvisorie. La data di pubblicazione è unica per ogni provincia ed è stabilita dall'ufficio scolastico provinciale. In ogni caso è opportuno verificare sul sito della scuola capofila l’eventuale pubblicazione.

È possibile comunque, prima della pubblicazione ufficiale, controllare la propria situazione su istanze online (altri servizi/ Graduatorie di circolo e d'istituto - Personale docente) avendo presente che si tratta di dati ancora in lavorazione e quindi non sempre completi e precisi.

Per controllare la correttezza del punteggio occorre fare riferimento alle tabelle di valutazione allegate al Decreto 374/17 che sono disponibili nel nostro speciale.

Per presentare reclamo (sempre dopo la pubblicazione ufficiale delle graduatorie provvisorie) è possibile utilizzare il modello allegato. Il reclamo può essere presentato a mano (con ricevuta) per raccomandata con ricevuta di ritorno e attraverso la posta elettronica certificata. Verificare eventuali altre modalità indicate dalla scuola capofila.

Presso le nostre sedi locali della Flc Cgil è stato predisposto uno specifico servizio di consulenza.