ESODATI, PRESIDIO A MONTECITORIO. Un presidio martedì 9 ottobre a piazza Montecitorio, a partire dalle ore 10, per chiedere al Parlamento di risolvere una volta per tutte la questione degli esodati. Al sit-in organizzato da Cgil, Cisl e Uil parteciperanno i segretari Camusso, Bonanni e Angeletti. Le tre sigle chiedono di accelerare l'approvazione della legge che allarga la platea dei salvaguardati per chi è rimasto nel limbo senza lavoro né pensione. Una protesta che si terrà non a caso davanti alla Camera, dove oggi (8 ottobre) approda il disegno di legge unificato approvato all'unanimità la settimana scorsa dalla Commissione lavoro. La questione infatti è ancora aperta. Il governo ha rimediato in parte all'errore iniziale nato con la riforma delle pensioni, garantendo la copertura per circa 120mila persone, ma secondo le stime dell'Inps il totale degli esodati si avvicina a 400mila. La proposta di legge che approda in aula a Montecitorio ripristinerebbe la possibilità di andare in pensione prima dei 60 anni d'età con 35 di contributi entro il 2017. Ma il nodo da sciogliere resta quello della copertura finanziaria: il ddl costa infatti 5 miliardi, che si aggiungerebbero ai 9 già spesi con i due decreti dei mesi scorsi che hanno garantito le coperture per i primi 120mila esodati.

PRODUTTIVITA'. Si gioca tutto nella prossime due settimane. Da oggi fino a giovedì prossimo la Confindustria dovrà discutere e mettere a punto la sua piattaforma, insieme alle altre associazioni di categoria di rete Impresa, e dalla settimana prossima ripartirà il tavolo con Cgil, Cisl e Uil. Il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera punta a "un accordo tra governo, imprese e sindacati per riformare la contrattazione", e potrebbe questo l'ultimo capitolo dell'agenda Monti. Le distanze tra le parti sono notevoli e l'esecutivo, annuncia Passera, non si limiterà a fare da arbitro ma metterà sul piano qualcosa, in particolare la detassazione del salario di produttività.

VENERDI' LO SCIOPERO DELLA SCUOLA. Dopo lo stop del pubblico impiego di fine settembre, venerdì prossimo sarà la scuola a fermarsi per protestare contro la spending review. L'astensione dal lavoro riguarderà anche gli istituti non statali e la formazione professionale. Sono tante le cose che non vanno secondo la Flc Cgil, a cominciare dai tagli ai finanziamenti di 200 milioni di euro. Ma in gioco ci sono anche le politiche del lavoro e le retribuzioni (che sono tra le più basse d'Europa, il contratto è bloccato, così come gli scatti di anzianità), l'edilizia scolastica e l'assenza di investimenti per le nuove tecnologie. E il concorsone "in questo momento è inutile e costoso", afferma il sindacato. Previste diverse manifestazioni provinciali e regionali in tutta Italia, molte delle quali insieme alle associazioni degli studenti. La manifestazione di Roma si terrà da piazza dell'Esquilino a piazza Santi Apostoli dove interverrà il segretario generale della categoria Mimmo Pantaleo.

ILVA: 5 GIORNI PER AVVIARE LO SPEGNIMENTO. La procura di Taranto ha notificato una nuova direttiva all'Ilva per avviare entro cinque giorni lo spegnimento degli impianti sottoposti a sequestro nell'ambito dell'inchiesta per disastro ambientale. Ora si teme il punto di non ritorno, anche se il ministro Corrado Clini si dice ancora fiducioso. L'ottimismo è dovuto alla imminente conclusione delle procedure per la concessione dall'Autorizzazione integrata ambientale che sarà presentata il 17 ottobre prossimo. Come e se le prescrizioni dell'Aia potranno effettivamente incidere su quelle giudiziarie dei magistrati lo si vedrà nei prossimi giorni.

ALTRI APPUNTAMENTI. Domani a Genova l’incontro tra il Comune di Genova, la Regione Liguria e le organizzazioni sindacali sulla chiusura della storica Centrale del latte, attiva da 75 anni. Oggetto della riunione è la ricerca di soluzioni occupazionali per i 60 dipendenti. Dopo l’incontro con i sindacati le istituzioni incontreranno i vertici Parmalat. Sempre domani, al Senato il ministro del Lavoro Elsa Fornero interviene in commissione Lavoro per parlare della super Inps. Nel pomeriggio di martedì il tavolo al ministero dello Sviluppo ulla Irisbus di Valle Ufita. Venerdì al Palapanini di Modena l'assemblea nazionale dei componenti Comitati direttivi territoriali della Fiom Cgil con il segretario generale Maurizio Landini. Sabato a Catanzaro la manifestazione regionale di Cgil Cisl Uil "Una speranza per la Calabria". Tra i problemi della territorio c'è ancora quello di trovare le risorse per gli ammortizzatori sociali in deroga: un incontro con le parti sociali per trovare una soluzione è fissato per oggi alle ore 15 presso l’assessorato al Lavoro a Catanzaro.

Lunedì 8 ottobre
Economia
Roma, Banca d’Italia: diffusione dati su “Principali voci dei bilanci bancari; variazioni percentuali sui dodici mesi” e Supplemento al Bollettino statistico “Moneta e banche”;
Milano, Sole 24 Ore: Convegno “Tuttolavoro” su contratti, tutele e flessibilità, partecipano i parlamentari Tiziano Treu e Maurizio Sacconi (via Monte Rosa 91, ore 9);
Milano, Università Bocconi: convegno “L'evoluzione dei sistemi pensionistici. Trend internazionali e prospettive per l'Italia”, partecipano il ministro del Lavoro Elsa Fornero e il presidente Inps Antonio Mastrapasqua (via Gobbi 5, ore 15.30).
Lavoro e sindacato
Ferrara, Cgil: convegno “Meno industria meno crisi?”, partecipa il segretario generale Cgil Susanna Camusso (Palazzo della Racchetta, via Vaspergolo 6/a, ore 9.30);
Ascoli Piceno, Teatro Ventidio Basso: Assemblea Confindustria Ascoli Piceno, partecipa il presidente Confindustria Giorgio Squinzi (via del Teatro 4, ore 11);
Roma, Cgil nazionale: iniziativa Ediesse “Cambiare l’Italia” in occasione della presentazione del libro di Antonio Pizzinato “Viaggio al centro del lavoro”, partecipa il segretario generale Cgil Susanna Camusso (corso d’Italia 25, ore 15.30);
Ancona, Palarossini: Assemblea Confindustria Ancona, partecipa il presidente Confindustria Giorgio Squinzi (Passo Varano, ore 16).

Martedì 9 ottobre
Economia
Roma, Istat: diffusione dati su conti economici trimestrali (II trimestre 2012), conto trimestrale delle amministrazioni pubbliche (II trimestre 2012), reddito e risparmio delle famiglie (II trimestre 2012) (via Cesare Balbo 16, ore 10.30);
Roma, Ance-Cresme: presentazione “Rapporto sullo stato del territorio”, partecipano il presidente Ance Paolo Buzzetti, il ministro dell’Ambiente Corrado Clini e il viceministro alle Infrastrutture Mario Ciaccia (via Guattani 16, ore 10.30).
Istituzioni
Roma, Camera dei Deputati: audizione di rappresentanti Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti sulla riforma della legislazione in materia portuale (Commissione Trasporti, ore 10).
Lavoro e sindacato
Roma, Piazza Montecitorio: presidio Cgil-Cisl-Uil per sostegno a esodati, partecipa il segretario generale Cgil Susanna Camusso (ore 10);
Roma, Ministero dello Sviluppo economico: incontro tra le parti sociali su Irisbus (via Molise 2, ore 15.30);
Roma, Rete Imprese Italia: convegno “Quali discontinuità possono salvarci”, partecipano il presidente Rete Imprese Italia Giorgio Guerrini, il segretario generale Cisl Raffaele Bonanni e il presidente Fondazione Rete Imprese Italia Giuseppe De Rita (corso Vittorio Emanuele II 284, ore 15.30);
Bruxelles, Fondatione Universitaire: iniziativa Pd “Diritti, lavoro, partecipazione. Riprendiamoci l’Europa!”, partecipa il segretario generale Cgil Susanna Camusso (rue D’Egmont 11, ore 19).

Mercoledì 10 ottobre
Economia
Roma, Istat: diffusione dati su produzione industriale in agosto (via Cesare Balbo 16, ore 10).
Istituzioni
Roma, Senato della Repubblica: comunicazioni del ministro del Lavoro Elsa Fornero sull’accorpamento degli enti previdenziali e sul nuovo modello di governance dell'Inps (Commissione Lavoro, ore 15).

Giovedì 11 ottobre
Lavoro e sindacato
Milano, Fondazione Stelline: presentazione nuova strategia europea per affrontare opportunità e sfide della nuova rivoluzione industriale, partecipa il presidente Confindustria Giorgio Squinzi (corso Magenta 61, ore 16).

Venerdì 12 ottobre
Economia
Roma, Istat: diffusione dati su prezzi al consumo in settembre (via Cesare Balbo 16, ore 10).
Lavoro e sindacato
Milano, Milano Congressi: Ipm International Participants Meeting, partecipa il presidente Confindustria Giorgio Squinzi (piazzale Carlo Magno 1, ore 10);
Modena, Palapanini: Assemblea nazionale componenti Comitati direttivi territoriali Fiom Cgil, partecipa il segretario generale Fiom Cgil Maurizio Landini (viale dello Sport 25, ore 10).

Sabato 13 ottobre
Economia
Napoli, Teatro di Corte di Palazzo Reale, convegno Cavalieri del lavoro “Competere per crescere: le sfide dell’Europa, le opportunità per l’Italia”, partecipano il presidente Confindustria Giorgio Squinzi e il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera (piazza del Plebiscito 1, ore 10).
Lavoro e sindacato
Catanzaro, Cgil-Cisl-Uil: manifestazione regionale “Una speranza per la Calabria”, partecipano i segretari generali Cgil Susanna Camusso, Cisl Raffaele Bonanni e Uil Luigi Angeletti (concentramento piazzale Stadio ore 9.30, segue comizio in piazza Prefettura).

(a cura di Maurizio Minnucci e Marco Togna)