Si svolge oggi, lunedì 27 febbraio a Bologna l’attivo dei delegati della Cgil territoriale in occasione della campagna referendaria su voucher e appalti, e a sostegno della proposta di legge sulla Carta dei diritti universali del lavoro. L’appuntamento è all’Unipol Auditorium Porta Europa (via Stalingrado 37 Bologna), dalle 9.30 alle 13.30. L’introduzione sarà del segretario generale della Cgil Bologna Maurizio Lunghi, le conclusioni del segretario confederale Cgil Franco Martini. Interverranno lavoratrici e lavoratori di vari settori, che illustreranno le principali vertenze attualmente in corso.

A Roma, sempre oggi, presso la Camera dei deputati, VIII Commissione Ambiente, alle ore 17.15, è invece prevista l'audizione sul disegno di legge di conversione del decreto 8 del 2017 recante "Nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017". Partecipa il segretario confederale della Cgil, Gianna Fracassi.

Un incontro che potrebbe essere determinante, imprimendo una svolta alla complessa vicenda dell’Ilva, è quello che si svolge sempre oggi, e sempre a Roma, alle ore 11 presso la sede del ministero dello Sviluppo economico, tra azienda, governo (rappresentato dalla viceministro Teresa Bellanova), Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil. Al centro del vertice la richiesta, di parte imprenditoriale, della cassa integrazione straordinaria per 4.984 dipendenti dello stabilimento di Taranto e 80 di Marghera (Venezia), poi scesi, dopo la mediazione dell’esecutivo, a circa 3.700-3.800. Una richiesta rigettata dai sindacati, che vorrebbero soluzioni di altro genere, numeri minori e rassicurazioni sull’ipotesi degli esuberi.

Ancora a Roma, presso la Cgil nazionale, in corso d'Italia 25, alle ore 9, è previsto il Seminario della Fondazione Di Vittorio 'Anticipazione e gestione partecipata dei cambiamenti nelle imprese in periodo di crisi e di mutamenti tecnologici'. Partecipa il segreatrio generale della Cgil, Susanna Camusso.

Domani, 28 febbraio, a Palermo, è inoltre stata organizzata l'iniziativa “Parla il Lavoro”, che si terrà alle 9.30, al Teatro Santa Cecilia. Una grande convention pubblica per lanciare la campagna sui Referendum della Cgil alla città, alle associazioni, al mondo dell'arte, della cultura, dello spettacolo, dell'informazione, ai politici. Sono previste le testimonianze di una decina di lavoratori con le loro storie emblematiche, su voucher e cambi d'appalto. Interverranno anche gli esponenti delle associazioni e dei movimenti. L'iniziativa è promossa da Auser, Udu, Federconsumatori, Reds, Centro Pio La Torre, Arci, Anpi, Comitato 12 luglio, Centro arcobaleno 3P, libera, Legambiente, Addiopizzo, Cgil.

Sempre in tema di referendum, domani a Roma, presso il Roma Eventi Piazza di Spagna, a partire dalle ore 10.30, c'è un'iniziativa dell'Inca dal titolo 'Libera il lavoro Con 2 Sì Tutta un’altra Italia. Referendum popolari per il lavoro 2017'. Nell'occasione verrà presentato il dossier dal titolo 'Voucher. ‘Buoni’ per oscurare lavoro e tutela'. Partecipa il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.

Martedì 28 febbraio il comitato L’Italia sono anch’io, di cui la Cgil fa parte, e il Movimento italiani senza cittadinanza promuovono poi un'iniziativa nazionale a Roma, in piazza del Pantheon, per chiedere, ancora una volta, l'approvazione immediata della legge di riforma della cittadinanza, ferma al Senato da oltre un anno, dopo il via libera della Camera nell'ottobre 2015.

Si terrà ancora il 28 febbraio a Terni, alle ore 17 presso l'hotel Garden di Terni, anche un'assemblea sindacale dei lavoratori dei siti umbri di Alimentitaliani e Fattorie Novelli, con i coordinatori nazionali di tutte e tre le sigle sindacali, per fare chiarezza sulla discussione iniziata al ministero dello Sviluppo economico lo scorso 21 febbraio. La preoccupazione dei sindacati e dei lavoratori è ormai altissima, dopo avere appreso dalla nuova proprietà che a oggi non c'è un chiaro piano industriale e che il rilancio passerebbe solo ed esclusivamente sul taglio dei salari, dei diritti e della dignità dei lavoratori.

Martedì ci sarà anche un presidio organizzato dalla Slc e dalla Cgil Roma e Lazio davanti al Ministero dello sviluppo economico per chiedere risposte al governo su Almaviva, una vertenza che il sindacato considera tutt'altro che chiusa. Alle 10, il sit in ricorderà che ci sono 1666 persone che hanno il diritto di riavere il proprio futuro. I sindacati sono in attesa che che il governo intervenga davvero a tutelare il settore, riaprendo la vertenza va e ritirando i licenziamenti per poter ristabilire l'equilibrio fra le sedi senza quela che definiscono “l'imposizione di accordi iniqui per i lavoratori e dannosi per tutto il settore".

Sempre il 28 febbraio, a Roma , presso la Cgil Nazionale, in corso d'Italia 25, a partire dalle ore 9.45, c'è il convegno nazionale della Flc Cgil dal titolo 'La contrattazione nel Comparto dell’Istruzione e Ricerca e relativa area dirigenziale', a cui partecipa il segretario confederale della Cgil, Franco Martini.

Ancora a Roma, presso il Palazzo Giustiniani, nella sala Zuccari, è prevista  l'iniziativa 'La partecipazione del Mezzogiorno alla Liberazione d'Italia (1943-1945), a cui partecipa il segretario confederale della Cgil, Nino Baseotto.

Presso la Sede Inapp, ancora a Roma, a partire dalle 9, ci sarà invece il seminario Inapp 'Governance economica e salario minimo nell'Unione europea: quali prospettive per l'Italia?' a cui partecipa il segretario confederale della Cgil, Gianna Fracassi.

Sciopero di otto ore ancora sempre il 28 febbraio all'azienda tessile Lvt di Castel Goffredo (Mantova), con presidio dalle 8 alle 10 nel piazzale davanti alla sede. A motivare la protesta, indetta da Ficltem Cgil, Uiltec Uil e Rsu, il forte ritardo sul pagamento degli stipendi, arrivato ora a sei mensilità arretrate. Gli stipendi non pagati, spiegano i sindacati, sono quelli da ottobre 2016 a gennaio 2017, cui si aggiungono le tredicesime del 2015 e del 2016.

Mercoledì 1 marzo ci sarà invece il secondo incontro tra governo e sindacati del 2017 in materia di riforma delle pensioni. Le parti sociali discuteranno dell'Ape Social. La proposta che i sindacati porteranno al tavolo prevede l’allargamento della misura ad altre categorie come quella dei lavoratori edili, degli addetti alle attività di facchinaggio, infermieri ed altri. Gli altri due appuntamenti, nel giro di quindici-venti giorni riguarderanno invece le pensioni dei giovani, la situazione delle donne e il tema delle aspettative di vita. L'ultimo incontro sarà invece sulle politiche attive del lavoro e sugli ammortizzatori sociali. Le date dovrebbero essere il 9 e il 23 marzo, ma - ha precisato il governo - “sono suscettibili di modifica".

Il 1° marzo potrebbe anche essere la data in cui si saprà qualcosa in più sul futuro della Vm Motori di Cento, la cui crisi produttiva è testimoniata dal lungo ricorso alla cassa integrazione. Per quella data è previsto infatti l’incontro tra Fca e sindacati e, finalmente, potrebbero arrivare schiarite sulla reale situazione e sul futuro dell’azienda sul quale regna l’incertezza. Nel frattempo la Vm ha comunicato ai sindacati che ricorrerà alla cassa integrazione ordinaria per i 700 lavoratori impiegati sulla linea dei motori V6 anche per le giornate dal 20 al 25 marzo.

Sempre mercoledì a Bologna, presso l'aula magna della Regione Emilia Romagna, alle ore 15 è prevista la Presentazione libro di Edmondo Montali “Luciano Lama. Il riformatore unitario”. Alla presentazione parteciperà il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.

Ancora mercoledì primo marzo, presso la Cgil Nazionale, in corso d'Italia 25, alle ore 9.30, c'è l'iniziativa organizzata dalla Cgil, dalla Fillea, e dal Sunia dal titolo 'Un programma di edilizia pubblica e sociale', a cui tra gli altri partecipa il segretario confederale della Cgil, Gianna Fracassi.

Giovedì 2 marzo a Roma, presso la Cgil nazionale, in corso d’Italia, alle ore 9.30, è previsto il seminario della Fondazione di Vittorio e della Fondazione Ebert Italia dal titolo “I lavoratori votano ancora a sinistra in Europa?”, a cui Partecipa il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.

A Bolzano, invece, presso il Centro civico Oltrisarco 'Angela Nikoletti', alle ore 9.30, c'è l'iniziativa della Cgil 'Libera il lavoro Con 2 Sì Tutta un’altra Italia', sui referendum popolari per il lavoro 2017, a cui partecipa il segretario confederale della Cgil, Franco Martini-

Lo stesso giorno, a Piacenza, presso il Teatro Trieste alle ore 20.30, c'è poi l'iniziativa ‘Alice’, “Il mondo del lavoro dopo il Jobs act”, a cui partecipa il segretario confederale della Vincenzo Colla.

Venerdì 3 marzo a Roma, presso la Città dell’Altra Economia, nell'ex mattatoio di Testaccio, alle 18.30, c'è un'iniziativa dell’associazione “Etica e Economia”, a cui partecipa il segretario generale della Cgil Susanna Camusso.