L'evento più importante della settimana è lo sciopero unitario del terziario di venerdì 6 maggio. Lo sciopero intersettoriale fermerà turismo, servizi, pulizie strutturate, farmacie private e terme. Sono un milione e mezzo i lavoratori in attesa dei rinnovi contrattuali in media da più di tre anni, e si fermeranno per l’intero turno di lavoro con presìdi e mobilitazioni a livello locale. La protesta nasce per rivendicare il rinnovo per aumento salariale, nuove norme per la valorizzazione della professionalità e per il mantenimento dei livelli occupazionali.

Le vertenze 

A Catania, oggi 2 maggio, parte ufficialmente la campagna Flai #cimettiamoletende presentata a Roma qualche tempo fa. Una Tenda Rossa del “sindacato di strada” della Flai sarà alle 10,30 in piazza Stesicoro. All'interno della tenda ci saranno il segretario generale della Flai Catania Alfio Mannino e il segretario generale della Cgil catanese Giacomo Rota. Nel corso delle iniziative, che dureranno sei giorni con dibattiti e mostre fotografiche, sarà possibile firmare la Carta dei diritti.

A Roma, invece, sempre il 2 maggio, è previsto l'incontro all’Università Link Campus sui rinnovi contrattuali. Alle ore 16 interverrà  il segretario confederale della Cgil, Franco Martini.

Nel settore pubblico, invece, martedì 3 maggio c'è lo sciopero regionale in Toscana. I sindacati chiedono di rinnovare i contratti nazionali e aumentare le retribuzioni ferme da oltre 6 anni, di rilanciare la contrattazione decentrata, di superare i vincoli della legge Fornero sulle pensioni e di sbloccare il turn-over. A proclamare lo sciopero i Direttivi unitari di Fp-Cgil, Cisl-Fp, Uil-Fpl e Uil-Pa. L’astensione dal lavoro riguarderà, per l’intera giornata o turno di lavoro, gli oltre centomila dipendenti dei settori sanità, enti locali, Regione, Ministeri, Enti pubblici non economici, servizi socio-sanitari privati. Salvi ovviamente i servizi essenziali previsti dalla legge. 

Altre tre giornate di sciopero per oggi, domani e dopodomani, invece, per i lavoratori di Sviluppo Italia Sicilia. L'obiettivo è chiedere al Presidente della Regione, al Governo e all'Assemblea Regionale di intervenire immediatamente per garantire la salvaguardia occupazionale e le retribuzioni ai lavoratori. Da 10 mesi i lavoratori non percepiscono lo stipendio e sono gravissimi i rischi che corre il loro posto di lavoro.

Si svolge il 3 maggio a Venezia un presidio a oltranza dei lavoratori forestali di Fai Cisl, Flai Cgil, Uila Uil del Veneto. L’appuntamento è alle ore 9.30 presso il Dipartimento Difesa del suolo e foreste. A motivare la protesta, spiegano i sindacati, il ritardo di ben quattro mesi nel pagamento delle retribuzioni.

Mentre, dopo l'annuncio dello sciopero del 23 maggio della scuola, torna alla ribalta la legge 107 e la raccolta delle firme necessarie ai 4 referendum abrogativi a sostegno della scuola pubblica). Il 3 maggio a Urbino dalle 16.30 alle 19 e il giorno successivo, 4 maggio a Pesaro, la Flc Cgil Pesaro Urbino organizza un incontro pubblico al quale sono stati invitati anche i dirigenti scolastici. 

Sempre per domani, 3 maggio, invece, è stato convocato il Coordinamento nazionale dei sindacati Fincantieri, in cui la  Fiom proporrà a Fim e Uilm di informare al meglio tutte le lavoratrici e i lavoratori sui contenuti della proposta avanzata dall'azienda, per dar loro modo di esprimersi e prendere le decisioni necessarie. La trattativa sull'integrativo di gruppo si è di fatto rotta la scorsa settimana negli incontri del 26, 27 e 28 aprile a Trieste. Il testo ‘prendere o lasciare’ presentato da Fincantieri non ha infatti apportato modifiche sostanziali all'impianto. Fincantieri vuole sostanzialmente mano libera sugli orari di lavoro, sui controlli a distanza e sulla limitazione del diritto di sciopero. Di qui il coordinamento per decidere sul da farsi.

Riaprono invece 4 maggio, in attesa dell'incontro a Roma del 12 maggio, i reparti di Piaggio Aerospace di Villanova d’Albenga e di Sestri Ponente, in Liguria. La rimodulazione della cassa integrazione è stata decisa dopo l’incontro tra l’azienda e sindacati. Sono interessati 480 lavoratori di Villanova ma restano ancora in attesa di collocazione altri 50 operai della più 90 di Sestri.

Per quanto riguarda la vertenza Ast Thyssen Krupp, invece, i sindacati incontreranno il 5 maggio la direzione aziendale dello stabilimento a Terni. I vertici hanno concesso questa udienza che adesso diventa fondamentale per il futuro dello stabilimento. Molta la carne al fuoco: si parlerà, tra l'altro, delle continue fermate, dei previsti tagli al parco rottami, e dei recenti licenziamenti alla Pallotta. 

Il  5 maggio si apre anche un tavolo tecnico sul piano nazionale amianto tra governo e sindacati. Lo ha annunciato la scorsa settimana il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti durante una conferenza 

Un  incontro importante risulta anche quello dei sindacati triestini con i finlandesi della Wärtsilä, il 6 maggio. I coordinatori nazionali di Fim-Fiom-Uilm presumibilmente riceveranno la notifica degli esuberi, visto che la multinazionale motoristica ha programmi di accorpamento nella sede di Vaasa. Si parla di 550 esuberi.

A Roma, il 6 maggio si ferma poi il trasporto pubblico locale, per lo sciopero annunciato da Filt Cgil , Fit Cisl e Uiltrasporti. Astensione di quattro ore,  a causa di circa duemila lavoratori senza stipendio. 

Carta dei diritti
La Carta dei diritti e la raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare, invece, arriva in Europa. Il 4 maggio, a Bruxelles, presso il Parlamento Europeo, dalle ore 10,30, il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, la presenterà ai parlamentari.  Il programma dei lavori prevede il saluto di Gianni Pittella, presidente del gruppo Socialisti & Democratici al Parlamento Europeo, la relazione di Susanna Camusso, gli interventi di Antonio Panzeri, parlamentare europeo, Luca Visentini, segretario generale Etuc/Ces e Gabriele Bischoff, presidente gruppo lavoratori - comitato economico e sociale europeo. Seguirà il dibattito con interventi dei parlamentari europei. 

Sempre per quanto riguarda la Carta, il 5 maggio a Modena è previsto un concerto per la raccolta firme. A suonare saranno i Modena City Ramblers con un'esibizione gratuita alle 21 in piazza Grande. 

Esteri

Dopo le proteste veementi dei giorni scorsi, domani, 3 maggio, la proposta di riforma del mercato del lavoro del governo francese arriva in Parlamento a Parigi. La Fiom Cgil era presente la scorsa settimana con una delegazione al fianco dei lavoratori francesi in protesta. E appoggi l'opposizione a questo Jobs act alla francese, che viene considerato un attacco complessivo contro i diritti dei lavoratori in tutta Europa.

Eventi segreteria confederale Cgil

Martedì 3 maggio
Roma– Uffici del Gruppo, via Uffici del Vicario 21 – ore 15. Presentazione della ‘Carta dei diritti universali del lavoro’ al gruppo parlamentare di Forza Italia. Partecipa il Segretario generale della Cgil, Susanna Camusso e una delegazione della Cgil

Cosenza - piazza della Vittoria, sala Cgil - ore 17. Presentazione del libro di Isaia Sales 'Storia dell'Italia mafiosa'. Partecipa il segretario confederale della Cgil, Gianna Fracassi.

L'Aquila - Confindustria L'Aquila, sala Conferenze (loc. Campo di Pile) - ore 14.30. Convegno 'Legge, istituzioni e autonomia collettiva dopo il Jobs act'. Partecipa il segretario confederale della Cgil, Franco Martini.

Napoli - dipartimento di scienze Politiche, aula Spinelli, via Leopoldo Rodinò 22 - ore 14. Iniziativa 'La carta dei diritti universali del lavoro. Un confronto a più voci'. Partecipa il segretario confederale della Cgil, Serena Sorrentino.

Giovedì 5 maggio
Roma - Università Notre Dame, via Ostilia 15 – ore 9. Seminario internazionale 'Sviluppo sostenibile e futuro del lavoro nel contesto del Giubileo della Misericordia'. Partecipa il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso

Venerdì 6 maggio
Livorno - Garden Club Toscana, via della Principessa (km 17.500, loc. San Vincenzo) - ore 9. 25° Congresso nazionale delle Acli. Partecipa il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.

Milano - Università Statale di Milano, via Festa del Perdono, 7 – ore 16. Assemblea UDU e Rete degli Studenti Medi. Partecipa il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.

Sabato 7 maggio
Roma – corteo da piazza della Repubblica a piazza Barberini – ore 11. Manifestazione per i beni culturali 'Emergenza cultura'. Partecipa il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.

Roma – corteo da piazza della Repubblica a piazza San Giovanni - ore 14.30. Manifestazione nazionale 'Fermare il TTIP' . Partecipa il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.