PHOTO
Il Consiglio d’Amministrazione di Fon.Coop ha autorizzato la pubblicazione di due Avvisi a valere sul Fondo di Rotazione, l’Avvisi 20 e 21, per una dotazione complessiva di 7.100.000 euro. I due Avvisi completano, con l’Avviso 19 congiunto con la Regione Lombardia, pubblicato lo scorso 12 dicembre e dedicato alle imprese del territorio lombardo, l’offerta sul canale di finanziamento dedicato alle Pmi e microimprese.
Avviso 20 – Piani formativi aziendali concordati tematici e voucher a sportello, di 2 milioni 500.000 euro. L’Avviso prevede il finanziamento di attività formative specifiche a costi prefissati – basati su rilevazioni sull’offerta di mercato – per le seguenti tematiche: informatica, lingue, sicurezza sul lavoro, compresa quella alimentare; è possibile inoltre richiedere voucher formativi. In ragione della strutturazione dell’offerta, i piani conformi all’Avviso non saranno sottoposti a valutazione e il Fondo si impegna a comunicare l’esito dell’esame entro 15 giorni lavorativi. E’ possibile cominciare ad inserire i dati sul formulario a partire dal 25 febbraio 2013.
Avviso 21 – Piani aziendali concordati Fondo di Rotazione, con una dotazione di 4 milioni 620.000 euro. L’Avviso finanzia piani formativi di tipo standard - che prevedano esclusivamente attività formative in risposta a specifici fabbisogni - e di tipo complesso – che includono tutte le fasi del ciclo formativo come la ricerca, l’analisi dei fabbisogni, la diffusione dei risultati ecc. All’interno di entrambe le tipologie di Avviso è possibile inserire dei voucher, purché non in via esclusiva. Le scadenze dei piani standard e dei piani complessi sono contenute nel testo dell’Avviso.
“Abbiamo deciso di pubblicare due Avvisi distinti per meglio rispondere ai fabbisogni formativi delle nostre aderenti – dichiara il presidente di Fon.Coop Carlo Scarzanella. “L’Avviso 20 a sportello permette alle imprese di fare formazione in tempi brevi su tematiche di sicuro interesse: esaminando i piani finanziati abbiamo infatti rilevato che su lingue, informatica e sicurezza sul lavoro si concentrano circa il 40% delle tematiche di tutti i piani formativi presentati. È chiaro che in questo modo l’Avviso 21 Fondo di Rotazione, che finanzia piani standard e complessi, potrà essere dedicato a contenuti e fabbisogni più consoni alle attività produttive dell’impresa”.
Il vicepresidente del Fondo, Marco Galli rileva come il nuovo Fondo di Rotazione esprima l’impegno del Fondo a rendere l’offerta di Fon.Coop sempre più innovativa. “Sull’Avviso 20 abbiamo fissato dei parametri medi di costo rilevati sul mercato per i corsi con tematiche prefissate – dice Marco Galli. “Questo ci permetterà di abbattere i costi consentendo a sempre più imprese e sempre più lavoratori di fare formazione”. Si precisa che le imprese aderenti con sede legale nella regione Lombardia che intendono ottenere un finanziamento sul Fondo di Rotazione devono presentare un piano formativo esclusivamente sull'Avviso 19 Fon.Coop - Regione Lombardia che stanzia un milione di euro per le imprese aderenti al Fondo ed un milione per imprese non aderenti ad alcun Fondo Interprofessionale.
Per informazioni. numero verde: 800 912 429. www.foncoop.coop