'Condizione del lavoro migrante: azioni di lotta e contrasto al nero e alle illegalità nelle campagne pugliesi' è il tema dell’incontro promosso dalla Flai Cgil di Puglia per mercoledì 24 giugno, quando Arnd Spahn, responsabile del settore agricoltura dell’Effat – il sindacato europeo dell’agroalimentare e turismo – sarà a Bari ospite della Cgil regionale (in via Calace) per un incontro all’insegna dell’informazione e dello scambio di esperienze.

“Con Spahn – spiega Giuseppe Deleonardis, segretario generale della Flai Puglia – vi sarà una delegazione di sindacalisti del settore agroalimentare, proveniente da Norvegia, Danimarca, Bulgaria, Francia, Belgio e Albania. A loro, il nostro gruppo dirigente e una rappresentanza di lavoratori immigrati spiegherà l’impegno che da anni la Flai ha messo in campo, sia in termini di proposte, tante anche recepite a livello regionale, diventate leggi e regolamenti per provare a dare trasparenza e legalità al mercato del lavoro in agricoltura, ma anche in termini di sindacato di strada, di assistenza e informazione itinerante che le nostre strutture mettono in campo soprattutto in estate, nella stagione dei grandi raccolti. Ovviamente, siamo pronti a raccogliere suggerimenti e pratiche che arriveranno dai nostri colleghi”.

La delegazione dell’Effat sarà ricevuta alle ore 9.30 dal segretario generale della Cgil Puglia, Gianni Forte. Quindi dalle 10.30, presso la sala Trulli, dibattito e scambio di esperienze sulle condizioni del lavoro migrante. Nel pomeriggio l’incontro con i lavoratori migranti, con la chiusura dei lavori prevista per le 17.