Per aiutare il Paese ad uscire dalla crisi, occorre trovare un nuovo modo di fare banca. Un nuovo modo di fare credito, che vada più incontro alle esigenze dei lavoratori delle banche, dei cittadini che usufruiscono dei servizi bancari e delle imprese. Non è possibile affrontare un mondo in continua e rapida evoluzione con strumenti, anche di erogazione del credito, che sono vecchi di almeno un secolo.
 
Il modello che hanno in testa i sindacati sarà presentato durante un convegno che si terrà lunedì 24 novembre, dalle ore 10 alle 13.30, presso il Palazzo delle Stelline, in corso Magenta 61, a Milano. Saranno presenti, tra gli altri, i segretari generali nazionali di Fiba Cisl, Giulio Romani; Fisac Cgil, Agostino Megale; Uilca Uil, Massimo Masi. Nel corso del convegno verrà illustrato ai giornalisti un documento unitario, con le proposte del sindacato.
 
Il giorno dopo, martedì 25 novembre, è in programma un presidio in piazza Affari, dalle 10 alle 14, a sostegno della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale di settore, in svolgimento nello stesso giorno a Milano.