“Ilva. Un nuovo modello di sviluppo ecocompatibile”: si intitola così l'assemblea nazionale dei delegati e delle delegate della siderurgia, dell'indotto dei petrolchimici e delle imprese del Mezzogiorno che la Fiom-Cgil terrà a Taranto venerdì 28 settembre.
Dopo l'introduzione affidata al segretario generale della Fiom di Taranto, Donato Stefanelli, sulle vicende dell'Ilva, Gianni Venturi, coordinatore nazionale siderurgia della Fiom, affronterà il tema della situazione del settore nel nostro paese e Rosario Rappa quello dell'indotto metalmeccanico dei petrolchimici.

Sono poi previsti, sul tema di una produzione sostenibile, gli interventi di Giorgio Assennato, direttore dell'Arpa Puglia, Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente, Maurizio Marcelli, responsabile sicurezza ambientale e salute della Fiom, Domenico Capodilupo, esperto in processi siderurgici, Massimiliano Del Vecchio, legale per la sicurezza Fiom nazionale e quelli di rappresentanti delle associazioni Link e Sbilanciamoci.
L'iniziativa, che sarà conclusa dal segretario generale della Fiom, Maurizio Landini, si svolgerà presso il salone della Provincia, sito all'interno del Palazzo del Governo, in via Anfiteatro 4. I lavori saranno aperti alla stampa e si svolgeranno tra le 10 e le 15 e 30.