Venerdì 15 novembre, alle ore 17.30, a Genova-Sestri Levante presso l'Auditorium Manifattura Tabacchi (via Giacomo Soliman, 7) la Casa editrice Ediesse presenta il libro di Alessandra Fava


UOMINI E NAVI
Fincantieri, storia di un’azienda di Stato


Collana Carta bianca
Pagine 240
Euro 12.00

L’autrice ne parla con
Marco Doria, Sindaco di Genova
Agostino Gazzo, Ascom, delegazione Sestri Ponente
Bruno Manganaro, Segretario Generale Fiom Cgil Genova

Modera Luca Borzani, Presidente Fondazione Cultura Palazzo Ducale

(L'iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Genova Municipio VI Medio Ponente)


 
Un pezzo di storia della cantieristica italiana, tra epica novecentesca, memorialistica operaia e disincanto del presente.

Come può rinunciare a fare navi un paese in mezzo al mare? Può privatizzare interamente la sua industria navale? È quello che potrebbe succedere con Fincantieri, azienda di stato con otto cantieri sulle coste del Tirreno e dell'Adriatico e una holding sempre più internazionale, dopo l'acquisizione del controllo della Vard che ha cantieri in Vietnam, Romania e Norvegia.
Qual è la situazione di Fincantieri? Diminuiscono gli operai assunti a tempo indeterminato,  vengono ridimensionati i siti produttivi, si impoveriscono inesorabilmente le professionalità.
Tra cronaca, inchiesta e analisi, Alessandra Fava ripercorre la storia aziendale dagli Anni Trenta a oggi attraverso la voce dei protagonisti e delinea un futuro possibile per una delle più importanti aziende italiane.

Questo libro a più voci sulla storia del porto di Genova intreccia diverse componenti di racconto: il cantiere, i suoi uomini e le sue navi, le politiche governative e la legislazione, le scelte imprenditoriali, ma anche le tante trasformazioni dell’Italia nell’arco di un secolo. Scritto con lucidità e passione documentaria e civile, Uomini e navi aggrega più registri: cronaca giornalistica, notazione politico-economica, reportage, racconto sociale, dando voce ai lavoratori portuali che sono stati i veri protagonisti di queste vicende, sin dai tempi dei fondatori del cantiere Taylor e Prandi a metà Ottocento. Un’ampia partitura composta dalle testimonianze dei protagonisti, ognuno dei quali narra e fotografa un’epoca: da Amleto Valenti, assunto negli anni trenta e delegato sindacale della Fiom, al beatnik Pietro Apostoli, diventato comunista alla Fincantieri, fino a Eugenio Restani, cassaintegrato che racconta la crisi e il declino industriale.

Alessandra Fava, Giornalista freelance, vive e lavora a Genova.