La settimana in Commissione Lavoro alla Camera si apre martedì 1 luglio. In agenda restano le deroghe alle pensioni: alle 11, in sede referente, è prevista la discussione "sulle modifiche alla disciplina dei requisiti per la fruizione delle deroghe riguardanti l’accesso al trattamento pensionistico".

A seguire, le Commissioni riunite di Camera e Senato tornano ad esaminare le disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo (in sede consultiva). Poi, nel pomeriggio, nella seduta delle 18.30 si riprende l'esame sulle deroghe al trattamento pensionistico.

Mercoledì 2 luglio si parla di agricoltura sociale. Alle ore 15, in sede consultiva, la Commissione analizza le disposizioni in materia di agricoltura sociale, all'esame il nuovo testo unificato. A seguire si svolge l'Ufficio di presidenza integrato dei rappresentanti dei gruppi. Mercoledì pomeriggio è fissato il Comitato dei Nove, ovvero la riunione dei deputati (nominati dalla stessa Comissione) che svolge il primo esame su emendamenti e sub-emendamenti relativi ad un progetto di legge. Sul tavolo del Comitato ci saranno sempre le deroghe al trattamento pensionistico.

Giovedì 3 luglio in sede consultiva (ore 12) si parla delle misure urgenti per la semplificazione e trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari. Dopo di questa, è prevista un'altra discussione: "soppressione della società Equitalia Spa e trasferimento delle funzioni in materia di riscossione all’Agenzia delle entrate, nonché determinazione del limite massimo degli oneri a carico dei contribuenti nei procedimenti di riscossione".

Nel pomeriggio, infine, sono in calendario le interrogazioni (Gessica Rostellato, Movimento 5 Stelle e atri: applicazioni delle disposizioni in materia di Aspi, l'indennità di disoccupazione) e le risoluzioni (Rostellato: incentivi per l'assunzione di lavoratori provenienti dalla "piccola mobilità"). (edn)