Prenderà il via sabato 18 novembre a Chioggia la campagna della Flai Cgil  “Che pesci prendere?”, nell’ambito del progetto pesca annualità 2016, finanziato dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali. L'iniziativa sarà conclusa dalla segretaria generale della Flai Cgil Ivana Galli.

La Flai sarà a Chioggia e successivamente nelle più importanti marinerie per incontrare i lavoratori e affrontare le tematiche relative ad ammortizzatori sociali, lavoro usurante, malattie professionali e sicurezza sul lavoro, anche a partire dalla applicazione del Testo unico su salute e sicurezza anche pergli addetti della pesca.

Il titolo della campagna, “Che pesci prendere?”, vuole sottolineare le criticità che da troppo tempo il settore sta vivendo e che rendono sempre più complicata e difficoltosa l’attività di chi lavora. Nel corso delle iniziative regionali verranno distribuiti i guanti da lavoro, quale dispositivo di protezione specifico per i lavoratori del settore, dispositivo la cui individuazione è stata il frutto del lavoro di ricerca svolto in questi anni sulle malattie professionali in collaborazione con l’Inail nazionale.