La Cgil di Rieti Roma Est Valle dell'Aniene e la Flc sostengono e partecipano alla manifestazione indetta il 10 di ottobre, presso la sede municipale di via Tiburtina, 1163, da Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl, in coincidenza dello sciopero effettuato dai lavoratori Aec (assistenti agli alunni disabili) del municipio IV. La mobilitazione fa seguito al taglio delle ore di assistenza per l’anno scolastico 2017-18. Se nel 2016/17 erano pari a 14.600 per 282 minori (in media 52 ore ad alunno ) ora sono 12.000 per 308 minori (in media 39 ore ad alunno). Una diminuzione quindi del 25%. E un taglio di circa 400.000 euro per le 2.600 ore di assistenza che mancano per garantire almeno il servizio attuale, già peraltro carente.

"Tutto questo, lede di fatto il diritto, sancito dalla Costituzione e dalle leggi dello Stato, alla formazione e all’integrazione di soggetti che necessitano di tutto il sostegno delle istituzioni e avrà un effetto pesante sui livelli occupazionali e salariali di chi fa un lavoro tanto delicato e importante, come l’assistenza scolastica ai disabili. Tra l'altro, il municipio non ha neppure consultato i dirigenti scolastici che avevano certificato quanto le risorse fossero assolutamente inadeguate. E gli insegnanti esprimono una forte preoccupazione per l’impossibilità di realizzare l’integrazione scolastica, obbligatoria nei programmi del ministero della Pubblica Istruzione e nei piani formativi", denunciano i sindacati.

"Se il Comune di Roma e il municipio IV non convocheranno le organizzazioni sindacali e non recupereranno le risorse tagliate inserendole nel bilancio, la mobilitazione proseguirà per tutto il tempo necessario. Inoltre, chiameremo le famiglie e metteremo loro a disposizione i nostri uffici legali per avviare le cause di cause di risarcimento danno e per obbligare l’amministrazione comunale ad assicurare il servizio, integrando le ore, come previsto dalle norme”, concludono il segretario generale della Cgil di Roma est valle dell'Aniene, Luigi Cocumazzo, e il segretario generale della Flc di Roma est valle dell'Aniene, Claudio Musicò.