Varata la piattaforma della Filt Cgil per il rinnovo del ccnl logistica, trasporto merci e spedizioni. Il contratto scaduto ad agosto 2008 riguarda circa 700mila lavoratori. La richiesta economica di 162 euro per il contratto triennale, calcolata sul reale recupero del potere d'acquisto dei salari.

Tra i contenuti della parte normativa, la piattaforma prevede per la prima volta l'introduzione della clausola sociale per la tutela dei lavoratori delle cooperative nel caso di cambio d'appalto. Inoltre nella piattaforma è avanzata alle controparti la proposta di un avviso comune in merito al rispetto delle regole nel settore sell'autotrasporto, legato alla sicurezza sulle strade ed autostrade.

“Anche se non è stato possibile presentare una piattaforma unitaria – afferma il segretario nazionale della Filt Cgil, Michele Azzola – ci auguriamo a partire da dicembre di avviare un tavolo unitario che sia guidato dal buon senso e dal comune interesse per i lavoratori”.

Da oggi prendono il via nei luoghi di lavoro le assemblee per le consultazioni con tutti gli addetti del settore. Concluse le consultazioni nei primi giorni di dicembre la piattaforma sarà inviata alle controparti per l'avvio della trattativa.