Dodici ore di sciopero, di cui otto saranno decise dal coordinamento nazionale di gruppo Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, mentre le restanti quattro avranno articolazione territoriale, affidate quindi alla scelta delle Rsu dei singoli punti vendita e delle segreterie provinciali. È la decisione assunta dai sindacati al termine dell’incontro con i vertici del gruppo Carrefour, tenutosi oggi a Bologna. 

"La mobilitazione – spiega Abdou Faye, segretario provinciale della Filcams Cgil Udine – sarà di supporto alle proposte che presenteremo all’azienda nel prossimo incontro, incentrate su organizzazione del lavoro, lavoro festivo, sicurezza e formazione".

Sempre sul fronte delle trattative aziendali, intanto, si registra una presa di posizione della Filcams nazionale in merito alla disdetta unilaterale dell’integrativo aziendale da parte di Coop Nordest: "Questo atto incomprensibile – si legge in una nota – si aggiunge alla disdetta unilaterale delle maggiorazioni domenicali fatta all’inizio dell’anno. Azioni, queste, difficili da conciliare con la disponibilità al confronto proclamata dall’azienda e con l’identità stessa del sistema cooperativo, che dovrebbe fare della partecipazione alle decisioni e alle strategie d’impresa la propria colonna portante".