Si apre domenica a Berlino il terzo congresso mondiale della Confederazione internazionale dei sindacati (Ituc Csi). A distanza di quattro anni dall’ultimo appuntamento, presso il City Cube di Berlino, da domenica 18 maggio a venerdì 23 oltre 1.500 sindacalisti in rappresentanza di 325 organizzazioni, provenienti da 161 paesi, parteciperanno ai lavori di un congresso che quest’anno ha come tema “Building Workers’ Power”, costruire il potere dei lavoratori. Tre sono i filoni su cui si concentrerà la discussione: Crescita del sindacato, Occupazione sostenibile, Realizzare i diritti. In rappresentanza del sindacato confederale italiano saranno presenti i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Susanna Camusso, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti.

Sarà un’edizione interattiva, consentirà cioè ai partecipanti di avviare discussioni e dibattiti basati su esperienze, campagne, azioni politiche e strategie organizzative dei sindacati in tutto il mondo. I lavori si svolgeranno “paperless”, senza carta: i partecipanti avranno accesso alla documentazione, alle bozze e ai rapporti del Congresso tramite dispositivi elettronici (laptop, tablet, smartphone).

La Dichiarazione del Congresso sarà discussa direttamente nella plenaria principale del Congresso. I discorsi ufficiali dei capi delegazione per il Congresso saranno in diretta streaming su internet nel sito web del Congresso, www.ituc.csi.org, e registrati per il rapporto ufficiale del Congresso.

Agli affiliati ed ai partecipanti al Congresso sarà chiesto di firmare l’”Azione per il clima”, e di impegnarsi direttamente nella campagna per i diritti fondamentali che riguarda la Fifa e i Mondiali di calcio in Brasile.