Giovedì, 19 marzo è la giornata nazionale per la raccolta firme a sostegno della proposta di legge per la legalità ed il lavoro negli appalti della Cgil. In tutto Italia il sindacato raccoglierà le firme necessarie nei luoghi di lavoro, nelle piazze, nelle sue sedi. Ecco una breve carrellata delle pricipali iniziative organizzate dalla Cgil lungo tutto il territorio nazionale.

Veneto
In Veneto la legge proposta interessa 3.000 stazioni appaltanti pubbliche, oltre a quelle private, e quasi 150.000 lavoratori. Su questo tema la Cgil regionale ha organizzato una conferenza stampa che si svolgerà il 19 marzo alle ore 11.30 in via Peschiera a Mestre. Secondo stime sindacali, il sistema degli appalti pubblici e privati coinvolge circa il 10% della manodopera occupata in regione e vede annidarsi al proprio interno le più forti spinte al depauperamento del lavoro (ormai la media retributiva è al di sotto dei 1.000 euro mensili). Ad esemplificazione di quanto sta accadendo, interverranno alla conferenza stampa 3 lavoratori che racconteranno le loro vicende legate ai cambi di appalto, alle inadempienze delle aziende, all’illegalità e alle sue ripercussioni sui dipendenti.

Sicilia
In Sicilia, la Cgil raccoglierà le firme in realtà lavorative come il cantiere del Policlinico di Palermo e il Polo tecnico del Comune in via Ausonia, sarà con un banchetto davanti alla sede dell’Inps e al centro commerciale Olimpo. Mobilitate sono tutte le categorie. La Fiom farà la raccolta di firme dentro le fabbriche di AnsaldoBreda, Fincantieri, Keller, Transitalia, Sts, Lottomatica, Telespazio, Italtel, Sispi, Sirti, Tmb, Cone, Engineerign, Selital e Tekonsky. La Flai sarà all’Esa, all’azienda vinicola Duca di Salaparuta, al Consorzio di bonifica, all’Istituto zootecnico, al Vivaio Paulsen e all’Orto Botanico. La Filcams a Villa Sofia, al Civico assieme alla Funzione pubblica e al Centro Olimpo. L’Slc nei call center Almaviva di via Marcellini e via Cordova, da 4U e Atlanet, alla Telecom DR7 di via La Malfa 169 e alla Telecom Dr6 di via La Malfa 99, da Wind e alle Poste. La Filt raccoglie le firme all’Amat, la Fisac dentro le filiali di Unicredit, la Flc all’Università di Palermo, lo Spi all’Inps, la Filctem al’Enel e all’Amap, la Fp al Polo tecnico del Comune.

Umbria
Giovedì 19 marzo, in occasione della giornata nazionale di raccolta firme in tutti i luoghi di lavoro sulla proposta di legge sugli appalti, Filcams Cgil, Filt Cgil, Nidil Cgil e Funzione Pubblica hanno promosso un’iniziativa pubblica che si terrà a Perugia presso il 110Dieci Caffè in via Pascoli (mensa universitaria) con inizio alle ore 9.30. Dopo i saluti di Maurizio Oliviero, amministratore unico dell’Adisu, l’iniziativa darà spazio alle testimonianze di lavoratrici e lavoratori degli appalti (“Storie in pillole ai tempi del jobs act”). Prevista anche una tavola rotonda alla quale parteciperanno, Serena Sorrentino, segretaria nazionale Cgil, Vincenzo Sgalla, segretario generale Cgil Perugia, Maria Rita Paggio, segretaria regionale Cgil, Vladimiro Zaffini, presidente Arcs LegaCoop, Carlo Calvieri, docente di diritto costituzionale all’Università degli Studi di Perugia.

Lombardia
Il 19 marzo in tutta la Lombardia saranno tantissimi i banchetti e i volantinaggi organizzati dalle Camere del lavoro e dalle categorie per sensibilizzare lavoratori e opinione pubblica e raccogliere tante firme, oltre a quelle che ovviamente si stanno già raccogliendo in queste ore, e si continueranno a raccogliere dopo la giornata nazionale. L’iniziativa toccherà luoghi di lavoro di tutti i settori pubblici e privati: dalle fabbriche metalmeccaniche come la ST di Monza, la Iveco di Suzzara, la Dalmine di Costa Volpino, alle aziende del settore chimico, come la Cosmit di Olgiate Comasco, a quelle del settore agroalimentare come la Granarolo in Brianza, il Consorzio Agrario di Cremona, dai grandi centri commerciali, tra gli altri “Le Meridiane” a Lecco, il centro commerciale “Cantoni” di Legnano, ai cantieri edili come la superstrada Rho-Monza. Banchetti saranno allestiti anche davanti alle Università, come a Brescia e alla Bicocca di Milano e davanti ai presidi ospedalieri di Como, Magenta, Mantova, Pavia. Non mancheranno i banchetti nelle piazze e nei mercati di diversi comuni della Lombardia.

Sardegna
Il 18 marzo, alle 10, nella sede del Dopo Lavoro Ferroviario in via Sassari 12 (di fronte al deposito Arst) a Cagliari, conferenza stampa Cgil sul tema legalità e appalti. Presenti, oltre ai segretari Cgil regionale, territoriale e delle diverse categorie coinvolte, i lavoratori dei vari settori (edili, autotrasportatori, servizi sociali, bibliotecari, mense, vigilanza, call center). E' quanto si apprende da una nota. L'iniziativa si svolge in concomitanza con l'arrivo a Cagliari del furgone arrivato in Sardegna venerdì scorso dopo un viaggio in tutte le regioni d'Italia a sostegno della racconta firme organizzata dal sindacato per una legge di iniziativa popolare sul sistema degli appalti.

Liguria
Dalle ore 9 alle ore 17 a Genova in Via XX Settembre (sotto Ponte Monumentale, incrocio con Via San Vincenzo) la Camera del Lavoro Metropolitana organizza la raccolta firme per la legge di iniziativa popolare sugli appalti. Gli appalti pubblici rappresentano più del 15 per cento del Pil nazionale. La loro cattiva gestione, caratterizzata da una diffusa illegalità, alimenta il fenomeno della corruzione. Nel mezzo di sprechi ed inefficienze si trovano centinaia di migliaia di lavoratori che non hanno tutele adeguate né sociali né nella legislazione. Lavoratori esposti per una vita al precariato, senza carriere contributive dignitose, con basse retribuzioni.

Puglia
Gazebo e banchetti saranno presenti nelle seguenti piazze della Provincia di Barletta-Andria-Trani nel pomeriggio del 19 marzo: Andria – Piazza Di Vittorio; Barletta – Corso Vittorio Emanuele; Bisceglie – Via Monte San Michele; Canosa di Puglia – Via Monte Nevoso; Margherita di Savoia – Via Ruggero; Minervino Murge – Via La Barbera; San Ferdinando di Puglia – Piazza Umberto I; Spinazzola – Via Berlinguer; Trani – Piazza Marconi; Trinitapoli – Via Leone. A Taranto sono previsti tavoli davanti alle portinerie Ilva ed Eni, all’ingresso di Teleperformance e in piazza Maria Immacolata. In provincia i punti di raccolta firme saranno a Grottaglie, a Massafra e a Ginosa.

Piemonte
Giovedì 19 marzo saranno oltre 50 i luoghi di lavoro nei quali la Cgil di Torino sarà presente in occasione della giornata nazionale di raccolta straordinaria di firme, nell'ambito della campagna lanciata dalla Cgil. La Cgil Torino sarà presente in tutti i principali ospedali di Torino e della provincia, nella sede di corso Inghilterra della Città Metropolitana, all'Amiat, al Cidiu di Collegno, alla Lavazza, al Centro Commerciale Sole d'Oro di Rivalta, alla Dayco di Ivrea, all'Università ed al Politecnico, alla Rai, in Pirelli, Michelin, Corcos, L'Oreal, Olon, presso la stazione di Porta Nuova, nei cantieri della Val di Susa ed in molti altri luoghi di lavoro” si legge in una nota sindacale.

Toscana
Si svolge giovedì 19 marzo a Siena un’iniziativa per la raccolta delle firme della Campagna Cgil per la proposta di legge sugli appalti. L’appuntamento è alle ore 9.30 presso la Saletta dei mutilati (viale Maccari). Partecipano, tra gli altri, Luisella Brivio (segreteria Cgil Siena) e Claudio Guggiari (segretario generale Cgil Siena).