“La Pellicola d’Oro” è andata a “Martin Eden” e al “Sindaco del Rione Sanità”. Il Premio collaterale dedicato alle maestranze della Mostra del cinema di Venezia, per la terza volta riconosciuto ad artigiani e a quanti stanno dietro la macchina da presa è stato consegnato alle maestranze e agli artigiani dei film italiani in concorso. La giuria era composta dal Presidente Francesco Martino de Carles (Produttore Esecutivo), dai giurati Franco Mariotti (Giornalista), Gianluca Leurini (Produttore Esecutivo), Giovanni Di Cola (As.For. Cinema) e dallo stesso Enzo De Camillis (Presidente de La Pellicola d'Oro). Ed ha premiato Emiliano Novelli come Miglior maestro d’armi per il film “Martin Eden” di Pietro Marcello; Gabriella Lo Faro di CostumEpoque srl come Miglior sartoria cineteatrale sempre per “Martin Eden”; Ettore Abate come Miglior capo elettricista per il film “Il Sindaco del Rione Sanità” di Mario Martone.

L’obiettivo del Premio è quello di portare alla ribalta quei “mestieri”, il cui ruolo è fondamentale per la realizzazione di un film ma che, troppo spesso, sono invisibili e poco noti dal pubblico che frequenta le sale cinematografiche o guarda i film sui canali televisivi.

Il premio cinematografico è promosso ed organizzato dall’Associazione culturale “Articolo 9 Cultura & Spettacolo” e dalla “S.A.S. Cinema” di cui è presidente lo scenografo e regista Enzo De Camillis, con la collaborazione ed il patrocinio di Mibac, Anica, Apa, l’As.For. Cinema, Unipol Sai e FITeL, Federazione italiana tempo libero, promossa da Cgil, Cisl e Uil. “La Pellicola d’Oro” è un riconoscimento, giunto alla sua X edizione nazionale per la sezione cinema, che si svolgerà a maggio 2020 a Roma e, con la sezione fiction lunga serie, è in preparazione per la seconda edizione.

La presenza de ”La Pellicola d’Oro” alla 76° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica sottolinea, a detta delle Fitel, “l’importanza e la necessità di far conoscere sempre di più al pubblico il lavoro delle maestranze, vale a dire le competenze professionali indispensabili ma non sempre conosciute. Un’occasione importante, quella della Biennale di Venezia, che offre un’ importante visibilità internazionale”.

Nell’ambito della premiazione, sono intervenuti la giornalista del Tg1 Adriana Pannitteri, Laura Delli Colli (Presidente della Festa del Cinema di Roma), Stefano Nicolao della sartoria veneta Nicolao, il giornalista Franco Mariotti, Paolo Masini del Mibac, l’attrice Elisabetta Pellini e Rossella Ronconi della Presidenza della Fitel.