La Rivista giuridica del lavoro è un trimestrale di circa 300 pagine, pubblicato dalla casa editrice Futura/Ediesse, diviso in tre parti: Dottrina, Giurisprudenza, Osservatori online, e il suo ultimo numero verrà presentato venerdì 5 marzo su Collettiva. Ma oltre la presentazione del primo numero di questo 2021, la rivista aggiunge un nuovo strumento di informazione riguardo i suoi temi e la sua attività.

Si tratta di una newsletter mensile (RGL Giurisprudenza online), che avrà la peculiarità di offrire l’aggiornamento in tempo reale delle uscite delle sentenze emanate dalle Corti superiori e dalle sedi giudiziarie regionali, oltre che selezionare le più importanti pronunce delle Autorità garanti, e le principali novità legislative riguardo il diritto del lavoro, la previdenza e la sicurezza sociale, dando l’opportunità nella maggior parte dei casi di consultare il testo integrale della documentazione.

Per promuovere l’iniziativa, in occasione del lancio della campagna abbonamenti dell’anno 2021, Futura/Ediesse ha deciso di fornire ai suoi lettori e agli esperti del settore le coordinate per l’accesso online alla newsletter, nonché agli archivi della stessa rivista, con accesso gratuito sino al prossimo 31 marzo, attraverso queste credenziali: Nome utente: promozione-newsletter2021. Password: bb766fc. Da aprile in poi l’accesso sarà riservato ai soli abbonati, che potranno iscriversi qui.

Nell’ultimo numero dell’anno 2020, annunciando il progetto con una lettera rivolta agli abbonati, le firme congiunte di Umberto Carabelli, direttore della rivista, Sergio Vacirca, direttore della newsletter della stessa, e Guido Iocca, direttore responsabile di Futura/Ediesse scrivono come sia nata “l’idea di procedere, a partire dal 2021, a una riorganizzazione della nostra produzione editoriale, attraverso la nascita di una newsletter di carattere mensile, con la quale informare le abbonate e gli abbonati della pubblicazione di sentenze emanate dalle Corti superiori e dalle Corti di merito - supportandole con note di diversa dimensione e spessore, a seconda del loro rilievo - nonché note di diversa dimensione e spessore, a seconda del loro rilievo – nonché delle più interessanti pronunce delle Autorità garanti e delle principali novità legislative nella nostra materia”. Più avanti viene anche ricordato quanto la vicenda pandemica abbia rallentato in maniera significativa il lavoro redazionale ed editoriale, e come l’iniziativa della newsletter vada a completare l’impegno di recuperare, nel metodo informativo e conoscitivo, quel tempo inevitabilmente perduto.

Per ulteriori approfondimenti, vi rimandiamo al sito della rivista.