Sciopero e mobilitazione domani, 16 gennaio - dalle 10 alle 13, davanti alla sede del rettorato in via Università a Cagliari - dei 270 lavoratori dei servizi in appalto di pulizia dei locali dell’Università, del Comune e del Tribunale di Cagliari, dell’Autorità portuale, dell’Argea e delle scuole della Sardegna (ex lavoratori socialmente utili), che ormai da tempo non ricevono gli stipendi con regolarità.

“Nonostante le nostre sollecitazioni – hanno detto Nella Milazzo (Filcams Cgil) e Monica Porcedda (Fisascat Cisl) –, la società cooperativa che gestisce i servizi continua a non rispettare leggi e norme contrattuali, così come il Cns, il consorzio aggiudicatario dell’appalto, non interviene per ripristinare le regole”. I sindacati hanno chiesto più volte alle committenti di revocare l’affidamento dell’appalto, ma solo alcune, come Comune e Autorità portuale, hanno mostrato disponibilità a risolvere il problema.

Nel frattempo, denunciano ancora le segretarie di Filcams e Fisascat, “non sono stati pagati gli stipendi di dicembre e in alcuni servizi la tredicesima; a questo s'aggiungono continue irregolarità nel godimento di ferie e permessi, con ulteriori disagi per i lavoratori”.