PHOTO
“Approvato a larga maggioranza l’accordo nazionale di secondo livello relativo alla distribuzione per Amazon”. Lo riferisce la Filt Cgil, esprimendo “soddisfazione per l'apprezzamento da parte di lavoratrici e lavoratori, operanti per le imprese associate Assoespressi”.
“L’accordo - spiega la Federazione dei trasporti della Cgil - prevede, tra i vari punti, sulla sicurezza la sospensione del servizio in caso di condizioni climatiche avverse, la riduzione dell’orario di lavoro per i driver, oltre a quanto già previsto dal recente rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro, l’incremento dell’indennità economica per tutti i driver e del valore del premio di risultato e l’introduzione di un premio aggiuntivo per ogni anno senza danni al mezzo”.
“Si è realizzata - prosegue la Filt Cgil - una grande manifestazione democratica di partecipazione e di condivisione del risultato prodotto dalla delegazione trattante sindacale attraverso oltre 160 assemblee unitarie nei diversi territori sui quali operano le imprese associate ad Assoespressi e con 5171 lavoratrici e lavoratori interessati che hanno partecipato ed espresso la propria valutazione, di questi I’89,6% ha votato a favore dell'intesa, lo 0,9% si è astenuto ed il 9,5% contrario. Abbiamo proceduto immediatamente a scogliere la riserva rendendo operativo l'accordo”.