Si è appena concluso l’incontro al tavolo della mobilità tra sindacati firmatari dell’accordo del 5 aprile scorso e Comune di Milano. Presenti gli assessori Granelli e Tajani, che hanno aggiornato le sigle dei trasporti sul futuro di Atm. Ad oggi, l’amministrazione non ha ancora deciso, se l’affidamento del servizio di trasporto pubblico seguirà l’iter dell’affidamento in house, oppure quello delle gare, così come previsto dalla legge regionale 6/2012. La novità, comunicata oggi, attiene alla decisione dell’azionista Comune di Milano di procedere a una fusione per incorporazione di Atm servizi in Atm mobilità. Tale scelta potrebbe consentire, previa verifica della normativa in atto, un'ulteriore proroga del contratto di servizio in essere, utile anche all’agenzia di Bacino di procedere nella sua strutturazione e attività.
 
Filt, Fit, Uilt, Orsa, Faisa, Ugl e Sama "valutano positivamente le scelte di carattere industriale, descritte come un passo nella direzione di rendere effettivo e concreto l’accordo siglato il 5 aprile scorso, nel quale venne recepita una richiesta sindacale in ordine alla garanzia del sistema Atm e all’unitarietà del servizio. Una buona notizia, quella di stamattina, che consente a tutti i fruitori del servizio e a tutti i lavoratori di guardare ad Atm come a un’azienda più solida e capace d'investire nella mobilità metropolitana. La decisione di fondere Atm servizi e Atm mobilità sarà oggetto di una specifica delibera di Giunta e di un voto in Consiglio comunale, ci auguriamo che tutti i soggetti coinvolti recepiscano la necessità di proseguire in questa dichiarazione.
 
Le organizzazioni sindacali presenti "hanno ribadito i contenuti dell’accordo siglato il 5 aprile, la richiesta che in caso di gara si proceda verso un lotto unico a garanzia dell’unitarietà del servizio e del lavoro, la garanzia della contrattazione di primo e secondo livello, a tutela della qualità del servizio e del lavoro e la garanzia della completa occupazione, anche delle aziende controllate e partecipate del gruppo Atm".