"Europa e Mediterraneo. Luoghi di pace e di diritti: per tutti o per pochi?”: è questo il titolo della conferenza internazionale in programma sabato 8 ottobre, dalle ore 14.30 alle 19.30, presso il teatro Pavone di Perugia, in piazza della Repubblica. L’appuntamento, che precede la Marcia della Pace Perugia Assisi di domenica 9 ottobre, è organizzato da CGIL CISL UIL, dalla Rete della Pace e dalla rete europea SOLIDAR che, insieme, hanno voluto inserire questo importante appuntamento di informazione e di riflessione sulle politiche europee e sulle problematiche della regione del Mediterraneo, discutendone con rappresentanti delle comunità della sponda sud e dell’Africa, con rappresentanti delle istituzioni e della società civile dell’Unione Europea.

Alla conferenza, che sarà moderata da Anna Maria Giordano (giornalista), Paola Caridi (giornalista), Giovanni Anversa (giornalista), parteciperanno tra gli altri Hassine Abassi (UGTT), Kwasi Adu-Amankwah (ITUC-Africa), Kamal Habbas (CTUWS Egitto), Narmine Sharif (Libia), Rashid Malawi (Algeria), Elena Valenciano (Parlamento Europeo), Luca Visentini (CES), Gianni Rosas (OIL Sede Roma), Francisca Sauquillo (SOLIDAR – MPDL Spagna), Roberto Rossini (Acli), Luisa Morgantini (AssoPace Palestina), Francesca Chiavacci (Arci), Laura Zeppa (Archivio Disarmo), Rossella Muroni (Legambiente), Danilo Barbi (CGIL), Anna Maria Furlan (CISL), Carmelo Barbagallo (UIL).

“L’Europa deve scegliere tra essere protagonista ed interlocutore credibile per la soluzione dei conflitti delle guerre e delle povertà per le popolazioni del Mediterraneo - si legge nel manifesto che lancia la conferenza - oppure essere parte responsabile dei disastri che incombono e che non si fermano alle frontiere ed ai muri, vecchi e nuovi. La conferenza, attraverso tre sessioni a tema e testimonianze, metterà a confronto le voci dell’Europa con le voci del Mediterraneo.

I lavori della conferenza saranno trasmessi in diretta da www.radioarticolo1.it