"Le politiche sociali e l'immigrazione sono state il fulcro del dibattito nell'iniziativa promossa dalla Cgil di Roma nord Civitavecchia-Viterbo, tenutasi lo scorso venerdì nel XIV municipio e che si colloca nell'ambito della VII edizione di Piazza bella piazza, la Festa della Cgil di Roma e del Lazio. Sono stati ribaditi i temi dell’accoglienza e della solidarietà, sottolineando la necessità e l’urgenza di perseguire politiche sociali che aiutino ad aprire un dialogo nelle periferie romane e a respingere ogni tipo di strumentalizzazione da parte di elementi disgreganti e facinorosi". Così, in una nota, Miranda Perinelli, segretaria della Cgil di Roma nord-Civitavecchia-Viterbo.

"A tale riguardo – continua la sindacalista –, è stata avanzata la richiesta al Comune di Roma di organizzare una conferenza ad hoc. Inoltre, si è ragionato, assieme ai presidenti del XIII, XIV e XV municipio, di come mettere in pratica i contenuti del protocollo siglato con le organizzazioni sindacali, con l'apertura di tavoli tematici su fenomeni acuiti da una crisi devastante, come il disagio sociale, la povertà, l’abbandono scolastico".

"Con la ripresa dei lavori dopo la pausa estiva – aggiunge l'esponente Cgil –, dunque, occorrerà continuare sul percorso già tracciato, istituendo contestualmente un osservatorio per praticare scelte mirate su diversi argomenti, dall’integrazione all’inclusione sociale, al lavoro e alla sicurezza nei luoghi di lavoro, all'assistenza socio-sanitaria e  agli anziani".