Fulvia Veirana è la nuova segretaria generale della Camera del lavoro di Savona. Veirana prende il posto di Francesco Rossello entrato alcuni giorni fa nella segreteriar egionale confederale.
Fulvia Veirana, 43 anni, due figli, nei primi anni novanta viene eletta consigliera comunale nelle liste del centro sinistra e dopo alcuni lavori precari nel 1996 viene assunta presso l’Ipercoop di Savona. Lì inizia una lunga gavetta sindacale che la porta ad essere eletta una prima volta in qualità di delegata Cgil nella rappresentanza sindacale unitaria, ottenendo nuovamente la fiducia dei lavoratori nel 1999 quando confermata, ne assume il ruolo di coordinatrice.

Nel 2000 viene eletta coordinatrice regionale Cgil delle rappresentanze sindacali unitarie Ipercoop della Liguria, mentre l’anno successivo viene eletta nel Comitato Direttivo della Filcams savonese. Senza lasciare il posto di lavoro, nel 2002 entra nella Segreteria della categoria. Il distacco sindacale arriva nel 2003 e nel maggio del 2006 viene eletta segretario generale Filcams Savona. Sono anni segnati dall’avvio della contrattazione integrativa regionale Iperliguria con la stabilizzazione dei lavoratori precari, del protocollo sulla trasformazione delle aree “ex Metalmetron” e del sostegno al reddito nel settore dell’industria turistica.
La lunga militanza in Filcams si conclude nel dicembre 2008 quando viene chiamata a guidare la Funzione Pubblica in qualità di segretario generale provinciale e dove da subito deve affrontare passaggi delicati come quelli della ristrutturazione della rete sanitaria, il riordino delle province e la riorganizzazione dei tribunati o vertenze spinose come quella dell’igiene ambientale con la ditta Aimeri.