"Le Segreterie Confederali Cgil Agb – Cisl/Sgb – Uil/Sgk e Asgb congiuntamente alle categorie Filt, Fit, Uilt e Gtv esprimono il loro pieno cordoglio alle famiglie delle vittime del tragico incidente ferroviario occorso in data odierna sulla linea Merano – Malles". E' quanto si legge in una nota unitaria dei sindacati.

"Senza entrare nel merito dei fatti sui quali la magistratura farà il suo corso - scrivono le 4 sigle - appare evidente che una componente che ha pesato sugli eventi risulta essere stata la fatalità. Una tragica fatalità che ha determinato il passaggio del treno Sad diretto verso Merano, all’altezza di Castelbello, nel medesimo momento in cui, per cause che verranno accertate, si è verificato lo smottamento di una consistente parte della montagna sovrastante che costeggia la ferrovia. Non un minuto prima, non un minuto dopo."

"Di fronte a tali eventi - concludono sindacati - vi è solo il momento per il raccoglimento, per il cordoglio ai familiari delle vittime e per gli auguri di pronta guarigione ai feriti".