Le giornate organizzate presso il Teatro Brancaccio a partire da domani vedranno tra i partecipanti anche alcuni degli autori pubblicati dall’editore Ediesse negli ultimi anni. Tra questi Marcello Minenna, attualmente direttore generale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che interverrà domenica 15 novembre (h.14) all’incontro dal titolo “Ambiente e legalità”. Con il libro La moneta incompiuta. Il futuro dell’Euro e le soluzioni per l’Eurozona (2017), Minenna analizza un decennio dopo le risposte delle autorità europee alla crisi economica iniziata nel 2007, indicando possibili soluzioni per una completa integrazione europea, rimasta tutt’oggi ancora incompiuta.

Sabato 14 novembre (h.14) Fabrizio Barca è tra gli ospiti coinvolti intorno al tema dal titolo “La rivoluzione tecnologica: progettare il futuro, ripensare il cambiamento”, argomenti affrontati da Barca conversando insieme a Fabrizio Ricci nel volume Viaggio nell’Italia disuguale (2018), in cui vengono proposti alcuni spunti utili per ridiscutere quelli che vengono definiti “i rituali del passato”, pensando soprattutto alle nuove generazioni, in particolare in Italia, e alla possibilità di offrire loro non soltanto nuove opportunità professionali, ma anche la partecipazione attiva in un concreto sistema di innovazione.

Nella mattinata di domenica (h.11,30) sarà Nerina Dirindin, docente presso l’Università di Torino, a restituire la sua esperienza di studiosa per l’evento “Ambiente e salute”, documentata lo scorso anno in un libro-intervista, Conversando con Nerina Dirindin, curato da Serena Moriondo, nel quale viene analizzato lo stato dell’arte del Sistema Sanitario Nazionale, a mezzo secolo dalla sua nascita, e l’essenzialità di una programazione pubblica al netto di un rapporto con le autonomie regionali, che ancora una volta ci restituisce l’immagine di un Paese segnato dalla disparità di trattamento, anche quando si tratta della salute dei propri cittadini. Inutile aggiungere, in questi giorni così complicati, segnati dalla seconda ondata pandemica, quanto sia importante ascoltare e conoscere l’opinione di chi cerca risposte di carattere scientifico a domande di tale portata.

Uscito nelle librerie nel dicembre del 2019, l’ultimo dei testi di riferimento porta la firma di Enrico Giovannini, portavoce Asvis (Alleanza italiana per lo Sviluppo sostenibile), autore con Pierluigi Stefanini del saggio Per un futuro sostenibile, che si sofferma sulla pericolosità e la crisi dell’attuale modello di sviluppo, e sulle scelte fondamentali indicate dall’Onu per una necessaria alternativa, dedicando inoltre pagine fondamentali a quello che dovrebbe essere, e ncora non è, il ruolo dell’Italia in questo processo di cambiamento. Giovannini sarà presente al Teatro Brancaccio nel corso della mattina di sabato 14 (h.11,30), per discutere di “Tecnologia, Ambiente, politiche industriali”.

Oltre i titoli citati, lavoro, ambiente e innovazione costituiscono, in varie declinazioni, la struttura portante del catalogo dell’editore Ediesse, interamente consultabile sul sito www.ediesseonline.it