“Il nostro welfare è sempre di origine negoziale. Il nostro fondo previdenziale Fonchim è stato storicamente il primo, con orgoglio siamo stati dei pionieri, ed è stato possibile realizzarlo proprio grazie a quelle relazioni industriali avanzate che avevamo, già nel ’94, nel nostro settore”. Lo ha detto Marco Falcinelli, segretario generale della Filctem Cgil, nel suo intervento al convegno organizzato dalla Cgil “Welfare e Contrattazione: esperienze europee a confronto”.

“Il primo fondo sanitario della nostra categoria – ha continuato Falcinelli - è stato Faschim, era il ‘98. L’abbiamo realizzato per provare a dare risposte a domande di sanità Pubblica, in un momento di taglio della spesa sanitaria e in una fase di invecchiamento del Paese. I fondi contrattuali sono risorse derivate appunto dal contratto - a suo avviso -, e se questo giustamente deve essere universale ed erga omnes allora dovrebbe esserla anche l’adesione, in forma automatica, ai fondi”.

“Auspico – ha concluso Falcinelli - che come per i fondi previdenziali esiste un ente di controllo, la Covip, allo stesso modo si possa creare un ‘gemello’ per i fondi sanitari”.