Filcams Cgil e il centro multiservizi Cemu si battono per la valorizzazione del lavoro domestico, privilegiando innanzitutto la formazione professionale. In collaborazione con Ebincolf (l’ente bilaterale previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro del settore), Filcams organizza ormai da cinque anni corsi gratuiti di formazione di 64 ore (40 più 24 di specializzazione) attraverso i quali le lavoratrici e i lavoratori possono ottenere la qualifica di assistente familiare colf, badante o baby sitter, utile ai fini della certificazione professionale. I corsi sono previsti dal nuovo Ccnl del settore, che ha introdotto l’aspetto formativo, e sono aperti a chiunque voglia intraprendere questa professione. Per i lavoratori regolarmente assunti le ore di formazione sono considerate dal nuovo contratto come ore di permesso retribuito.

Nel 2021 sono state formate 23 aule, in tutta Italia, con percorsi formativi che hanno coinvolto circa 500 lavoratrici e lavoratori. Per i corsi in programma per quest’anno sono aperte le pre-adesioni, con la compilazione di un modulo online, all’indirizzo http://www.ce-mu.it/formazione. Qui vanno inseriti i propri dati, comprensivi dell’indicazione della provincia di residenza, manifestando l’interesse a partecipare ai corsi. Una volta raggiunte le iscrizioni minime a far partire un corso in uno specifico territorio, il corsista verrà contattato per confermare l’iscrizione e per definire gli aspetti organizzativi. Le nuove pre-adesioni andranno a comporre le classi per l’anno formativo 2022.

I corsi sono stati pensati non solo per professionalizzare il settore e svolgere in modo più qualificato la propria mansione, ma anche come percorso inclusivo, che serve a uscire dall’isolamento della casa come luogo di lavoro ed è occasione di scambio di esperienze con altre lavoratrici, di socializzazione, di consapevolezza dei propri diritti attraverso la conoscenza del Ccnl, rinnovato nel 2020. I corsi si terranno prevalentemente 'on line' e saranno articolati in tredici lezioni, suddivise per materie, con un calendario di appuntamenti da tenersi nell’arco di tre mesi, a cadenza settimanale.    

Sul percorso di formazione per la certificazione delle competenze degli assistenti familiari (colf, badanti, baby-sitter) organizzato da Filcams Cgil con Ce.Mu. centro multiservizi è stato realizzato un video.

Guarda il video: https://youtu.be/_NP8v_1xJ-c

La certificazione professionale viene rilasciata dall’ente bilaterale Ebincolf.