Alle "nuove" famiglie e al loro rapporto con le istituzioni è dedicato il focus monografico del n. 1/2020 della Rivista delle politiche sociali. Mai come nel nuovo millennio la questione di cosa sia la famiglia, di chi possa accedervi, chi debba regolarla, a cosa e a chi “serva”, è entrata nel dibattito pubblico, sollecitando modifiche sia nel diritto sia nelle politiche sociali, interrogando le istituzioni e chi all’interno di esse si interfaccia quotidianamente con le famiglie, in primo luogo, operatori, professionisti dei servizi, insegnanti nei servizi educativi e nella scuola.

In questo quadro, la sezione monografica del volume si concentra sul rapporto tra le "nuove" famiglie e quelle istituzioni, quali nidi, scuole dell’infanzia e scuola primaria, i servizi sociali, che quotidianamente interagiscono con genitori e figli. A essere indagato è il tema dei cambiamenti familiari e istituzionali, focalizzando l’attenzione su barriere e risorse che genitori e figli dopo la separazione, genitori e figli nelle famiglie same-sex, genitori e figli nelle famiglie in ‘emigrazione’, incontrano nella loro interazione quotidiana con scuole e servizi.