Ancora un morto sul lavoro nella giornata di oggi, 14 settembre. L'ultima vittima si chiamava Marco Bettolini, un 46enne di Bassano del Grappa. Il fatto è accaduto alla cantina Ca' di Rajo di Rai di San Polo di Piave, in provincia di Treviso. Due operai, poco prima delle ore 14, sono stati colti da un malore, provocato dall'inalazione di monossido di carbonio, durante le operazioni di pulizia e manutenzione di una cisterna in autoclave che conteneva vino.

Nonostante l'intervento del Suem 118 e dei vigili del fuoco per l'uomo non c'è stato niente da fare. Il collega di 31 anni di Cordignano, Alberto Pin, è stato trasportato d'urgenza in ospedale a Treviso, in condizioni molto gravi ma stabili. 

Secondo una prima ricostruzione la vittima è entrata all'interno della cisterna per eseguire delle operazioni di pulizia. L'operaio è svenuto quasi subito per le esalazioni di monossido e per l'assenza di ossigeno ed è caduto nella cisterna di vino. Il ha cercato di aiutarlo ma ha perso i sensi a sua volta.

Guaraldi, Flai: "Sulla sicurezza siamo all'anno zero" 

“Ancora morti sul lavoro, ancora infortuni gravissimi e, ancora una volta, per lavori di pulizia dei silos in preparazione della stagione vitivinicola. Basta”, dichiara Silvia Guaraldi, segretaria nazionale Flai Cgil con delega al settore vitivinicolo.

“Attendiamo ovviamente i rilievi della magistratura e che vengano individuate cause ed eventuali responsabilità ma è evidente e sotto gli occhi di tutti che sulla sicurezza, soprattutto in alcune tipologie di attività, siamo all’anno zero e questo non è più tollerabile”, aggiunge Guaraldi. Per la Flai Cgil “non è tollerabile che produzioni di qualità, che prodotti fiore all’occhiello del made in Italy siano macchiati del sangue di lavoratori e lavoratrici perché non si fa della sicurezza una priorità e la si vede solo come un costo. Serve una sterzata sulle condizioni di lavoro e sulla cultura della sicurezza, è un abominio dover piangere 3-4-5 morti ogni giorno. Ci stringiamo sgomenti al dolore dei cari della vittima e del ragazzo ricoverato in gravi condizioni”.