PHOTO
“Stellantis ci ha informato di aver raggiunto una intesa con Marval, impresa che produce particolari meccanici, per la cessione della fabbrica di Cento (Ferrara), dove attualmente sono occupati 350 lavoratori nella produzione di motori marini e industriali”. A dirlo sono Fiom Cgil, Fim Cisl, Uilm Uil, Fismic, Uglm e Aqcfr: “L’intesa dovrà essere sottoposta a tutte le procedure di legge per il suo perfezionamento, compresa naturalmente la consultazione sindacale”.
Le sei sigle ricordano che, a partire dall’incontro già programmato del 15 settembre in Regione Emilia-Romagna, chiederanno “un piano industriale solido, la piena salvaguardia occupazionale, nonché tutte le tutele necessarie a salvaguardare gli interessi dei lavoratori anche in termini prospettici. La fabbrica di Cento ha difatti bisogno di un piano di rilancio, per superare l’attuale ricorso alla cassa integrazione. Dobbiamo capire se Marval ha la capacità di procurare nuove commesse e nuove lavorazioni”.
Fiom Cgil, Fim Cisl, Uilm Uil, Fismic, Uglm e Aqcfr così concludono: “Questa cessione conferma la necessità di un incontro urgente con l’amministratore delegato Antonio Filosa per discutere le strategie complessive di Stellantis Italia”.