PHOTO
Il 3 marzo la Spiga Food, azienda recentemente acquisita dal Gruppo gorato, ha comunicato l’avvio della procedura di licenziamento collettivo per tutti i 22 lavoratori della sede di Montecompatri (Roma). La Spiga Food è da anni un punto di riferimento nella produzione di basi per pizza, focacce romane precotte e basi per pinsa, con una particolare specializzazione nella vera pinsa cotta a legna.
“Esprimiamo profonda preoccupazione per le conseguenze sociali ed economiche che tale decisione avrebbe sui lavoratori e sulle loro famiglie”, commenta la Flai Cgil Roma Sud Pomezia Castelli: “Crediamo necessario ricercare tutte le soluzioni volte a scongiurare questo provvedimento, che non solo danneggia i lavoratori e le lavoratrici, ma impoverisce anche un intero territorio”.
La Flai Cgil evidenzia che “un simile provvedimento, che si abbatte come un fulmine a ciel sereno sui lavoratori e sulle lavoratrici, nasce da acquisizioni che vanno alla ricerca del maggior profitto possibile, fagocitando un patrimonio di professionalità, qualità e tradizione”.
La categoria sindacale così conclude: “Nel settore agroalimentare che tanto potrebbe rappresentare anche in termini di occupazione attraverso la valorizzazione del made in Italy, assistiamo invece a operazioni che colpiscono la tradizione e le eccellenze. Saremo al fianco dei lavoratori e metteremo in campo tutti gli strumenti per scongiurare i licenziamenti”.