PHOTO
Dopo dieci anni la Flc Cgil torna a essere il primo sindacato, il più rappresentativo nella scuola, nell’università, nella ricerca e nell’alta formazione artistica e musicale. Sono questi dati dell’accertamento rappresentatività per il triennio 2025-2027 effettuato dall’Aran.
“Questo risultato è frutto di un grande consenso tra le lavoratrici e i lavoratori, misurato attraverso le Rsu e l’aumento consistente degli iscritti alla nostra organizzazione”, si legge in una nota della Federazione lavoratori della conoscenza della Cgil. Che continua: “Consideriamo tutto ciò una grande responsabilità nei confronti di tante lavoratrici e lavoratori che ci hanno dato e, continuano a darci, fiducia”.
“Ma, allo stesso tempo - continua la nota - non possiamo fare a meno di sottolineare che questo risultato deve interrogare, in primo luogo, il governo e i ministri rispetto ai temi che la Flc Cgil continua a porre: salari adeguati e valorizzazione economica del personale della conoscenza, stabilizzazione dei lavoratori precari e difesa incondizionata dei sistemi pubblici dell’istruzione e della ricerca”.






















