Ti trovi sul posto di lavoro e devi verificare al volo una norma, capire se una procedura è corretta, dare una risposta a un collega. C’è un modo per farlo, anche se non hai un pc sotto mano? Adesso sì, grazie alla nuova app Spazio Sicurezza, messa a punto da Filctem Cgil Emilia Romagna e dedicata appunto alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro. Uno strumento utile, anzi utilissimo per gli Rls, i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, e non solo.

Una biblioteca di contenuti legislativi anche storici, con una ramificazione semplice e accessibile e un aggiornamento legislativo continuo. Due le sezioni principali: la parte infografica, che traduce e semplifica una disciplina complicata come il testo unico sulla sicurezza. E la modulistica composta da facsimile già confezionati in grado di velocizzare e rendere fattiva l’attività.

“Stiamo lavorando su questo progetto da quasi un anno - ha dichiarato Marco Todeschi, segretario generale Filctem Parma con delega regionale alla salute e sicurezza sul lavoro - per cercare di dare uno strumento di consultazione agile, veloce e semplificato, da utilizzare sul luogo di lavoro. La legislazione sulla sicurezza non è certo semplice e questa app ha l’obiettivo di rendere più accessibili contenuti a volte complessi”.

Quindi un sostegno quotidiano fatto anche di protocolli interconfederali, accordi Stato-Regione e recenti novità normative per un supporto concreto e dinamico disponibile a tutti, sindacalisti e mondo dell’industria, sebbene la parte normativa sia concentrata sulle specificità di chimica, tessile, energia e manifatture. E, in prospettiva, altri contenuti legati ai servizi di tutela che il sindacato fornisce attraverso i patronati, anche per avvicinare i lavoratori.

“Supportiamo l’iniziativa con grande interesse – spiegano Massimo Marani e Silvia Asoli della Filctem Cgil nazionale -, per l’elemento di novità ma anche per la qualità e la robustezza messa in campo con questa progettazione. I nostri Rls sono attori fondamentali nella delicata partita della salvaguardia della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, che dobbiamo giocare sempre da protagonisti moderni e preparati”.