Cgil Cisl Uil Piemonte, Regione Piemonte e Intesa Sanpaolo hanno siglato oggi (4 luglio) un accordo per l'anticipo delle indennità di cassa integrazione straordinaria alle lavoratrici e ai lavoratori residenti in Piemonte, un provvedimento per dare risposta immediata allo stato di difficoltà che viene a crearsi nell'attesa del pagamento Inps e che è applicabile in caso di cassa integrazione straordinaria, per i contratti di solidarietà e anche nei periodi di fruizione del Fis, Fondo di integrazione salariale. 

Molto vasta la platea che potrebbe beneficiare dell'anticipo, circa 20.000 lavoratrici e lavoratori. All’accordo, che è valido fino al 31 dicembre 2020, si è arrivati dopo un lavoro di alcuni mesi iniziato con la giunta precedente, in seguito alle richieste delle organizzazioni sindacali di ampliamento della platea delle lavoratrici e dei lavoratori interessati, di gratuità per tutti i lavoratori nella gestione del conto corrente e con gli interessi maturati totalmente a carico della Regione.

L’accordo garantisce ai lavoratori e alle lavoratrici una copertura economica nel corso dei sette mesi che l'Inps potrebbe impiegare per corrispondere le indennità di cassa integrazione, nei casi in cui l'impresa non sia in grado di provvedere direttamente. Intesa Sanpaolo provvederà all’anticipo della retribuzione netta mensile fino a 874 euro, per un periodo massimo di sette mesi e con un tetto massimo di 6.500 euro, senza alcun interesse o spesa aggiuntiva. La Regione Piemonte, che ha promosso e coordina l’iniziativa, si farà inoltre carico del pagamento degli interessi correlati all’apertura del conto corrente sul quale sarà versato l’anticipo della cassa integrazione. Per Claudio Stacchini, della segreteria regionale Cgil Piemonte, “con la firma del protocollo si attiva un importante strumento di sostegno al reddito dei lavoratori e delle lavoratrici, in un momento ancora di grande difficoltà lavorativa ed economica”. I sindacati piemontesi si rendono disponibili ad assistere i lavoratori per tutte le procedure relative alla richiesta di anticipo presso Intesa Sanpaolo”.