I lavoratori dell’azienda La Preferita srl di Parma sono in sciopero “per il loro posto di lavoro” e daranno vita a un presidio, insieme alla Flai Cgil di Parma, in Piazza Garibaldi, per porre all’attenzione delle più alte istituzioni cittadine la loro delicata situazione. “L’assenza di risposte sulla sopravvivenza dello storico stabilimento di Parma sta esasperando lavoratori e lavoratrici – si legge in una nota del sindacato –. Come in altre situazioni analoghe, non sembra però essere la carenza di richieste di mercato ad alimentare la crisi: i preparati per gelaterie che si producono in Via Lisoni sono infatti riconosciuti come un’eccellenza e apprezzati da decenni”.

“Nubi nere avvolgono uno stabilimento in cui scelte imprenditoriali sembra non vogliano garantire nemmeno una prospettiva a medio-breve termine di continuità della produzione con una strategia che appare quantomeno discutibile – continua la Flai Cgil –. I lavoratori convivono da mesi con piccoli e grandi disagi quotidiani: carenza di materie prime necessarie alle lavorazioni, assenza di manutenzione dei macchinari e di adeguamenti strutturali nello stabilimento, strategie commerciali incomprensibili. Ritengono quindi inaccettabile proseguire in questo modo e chiedono di lavorare in modo più efficiente, con più sicurezza e garanzie future di continuità  aziendale”.     

“Lavoratori, Rsu e Flai Cgil di Parma non intendono assistere inermi a un conto alla rovescia che culmini con la chiusura dello stabilimento. Se necessario continueranno a farsi sentire in tutte le sedi con la mobilitazione per ottenere prospettive di continuità della produzione, migliori condizioni di lavoro e attenzione al destino di 21 famiglie del territorio. La Preferita non può restare soltanto un brand. Alla base del prodotto deve rimanere il lavoro”, conclude la Flai Cgil di Parma.