“È scomparso Antonio Garofalo, 63 anni, dirigente sindacale, compagno e amico. Responsabile dell’ufficio vertenze, già segretario generale dello Spi e Nidil Caserta nonché segretario della Camera del lavoro con delega all’organizzazione”. Ne danno notizia in una nota la Cgil Campania e di Caserta, che “si stringono intorno alla moglie e ai figli in questo momento di grande dolore”. I funerali si terranno domani, mercoledì 27 marzo, alle 10.30 nella chiesa dell’Annunziata a Maddaloni.

Dall’esperienza nei movimenti giovanili, Garofalo si è avvicinato alla Cgil subito dopo il terremoto del 1980, mettendo fin da subito a disposizione dell’organizzazione tutto se stesso. “È stato tra i protagonisti dell’ufficio vertenze legali della Cgil Caserta – ricorda il segretario generale della Camera del lavoro, Matteo Coppola – e in quella veste si è messo completamente a disposizione dell’organizzazione non facendo mai mancare il suo impegno. Di lui ci mancherà la sobrietà, la discrezione e l’eleganza”. 

“Antonio – ricorda Camilla Bernabei, della segreteria Cgil Campania – ha dato tutta la sua vita all’organizzazione, mettendoci sempre al fianco dei più deboli e al completo servizio dell’organizzazione. La sua è una perdita incolmabile per la famiglia e per il sindacato”.